Voucher-formazione per il reinserimento sociale, Silvia Maino: "Vicenza è la prima città in cui si sperimenta"
Martedi 16 Ottobre 2018 alle 17:23 | 0 commenti
È pubblicato online sul sito del Comune di Vicenza (nella sezione Altre gare e avvisi) il bando per la formazione di una graduatoria utile ad assegnare “voucher formazione†a persone in situazione di disagio socio-economico che intendano acquisire e rafforzare competenze tecniche e Silvia Main volte al reinserimento sociale e/o lavorativo.
Il contributo economico per percorsi di formazione qualificanti, erogato nell’ambito dei progetti “Cittadinanze re-incontrateâ€, è riservato ai maggiori di 18 anni residenti in uno dei Comuni aderenti alla progettualità Ria (Reddito inclusione attiva), di cui il Comune di Vicenza è capofila, in carico ai servizi sociali del Comune di residenza e-o beneficiari del reddito di inclusione (Rei) e con un Isee familiare inferiore a 7 mila euro.
“Il bando rappresenta un'importante e concreta possibilità per tutte le persone che vogliono rimettersi in gioco attraverso una formazione qualificata per rientrare nel mondo del lavoro – ha dichiarato l'assessore alla famiglia e alla comunità Silvia Maino –. Grazie al contributo regionale del progetto Reddito di Inclusione Cittadinanze re-incontrate, l'amministrazione di Vicenza, come capofila dei Comuni aderenti, mette a disposizione risorse importanti a favore delle famiglie con disagio economico che vogliono davvero uscire dalla condizione di povertà . Nell'ambito del progetto Regionale, Vicenza è la prima città in cui si sperimenta questa modalità di voucher formativi per le persone in carico al servizio sociale; la stessa selezione prevista è a garanzia che le risorse siano destinate a chi ne ha effettivamente bisogno. L'intervento va nella direzione di non limitare l'aiuto al contributo assistenziale ma di garantire l'autonomia delle famiglie del vicentino anche nel medio e lungo periodo; in questo senso la formazione è essenzialeâ€.
La domanda va presentata entro le 12 di sabato 10 novembre 2018 mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al settore Servizi sociali del Comune di Vicenza – contra’ Busato 19 – 36100 Vicenza, allegando il modulo che accompagna il bando online, oppure consegnata a mano all’ufficio Protocollo del Comune (corso Palladio 98) negli orari di apertura al pubblico o, infine, inviata tramite Pec all’indirizzo [email protected].
L’importo massimo finanziabile può arrivare a coprire fino al 100% del costo del corso (massimo 2 mila euro) e fino all’esaurimento delle risorse disponibile, pari a 60 mila euro complessivi.
La graduatoria verrà formulata sulla base della dichiarazione Isee (massimo 8 punti) e della composizione del nucleo familiare (fino a 12 punti).
Ulteriori informazioni sono disponibili nell’avviso pubblicato online al link: https://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/208795.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.