Quotidiano | Categorie: Lavoro

Voucher-formazione per il reinserimento sociale, Silvia Maino: "Vicenza è la prima città in cui si sperimenta"

Di Note ufficiali Martedi 16 Ottobre 2018 alle 17:23 | 0 commenti

ArticleImage

È pubblicato online sul sito del Comune di Vicenza (nella sezione Altre gare e avvisi) il bando per la formazione di una graduatoria utile ad assegnare “voucher formazione” a persone in situazione di disagio socio-economico che intendano acquisire e rafforzare competenze tecniche e Silvia Main volte al reinserimento sociale e/o lavorativo.

Il contributo economico per percorsi di formazione qualificanti, erogato nell’ambito dei progetti “Cittadinanze re-incontrate”, è riservato ai maggiori di 18 anni residenti in uno dei Comuni aderenti alla progettualità Ria (Reddito inclusione attiva), di cui il Comune di Vicenza è capofila, in carico ai servizi sociali del Comune di residenza e-o beneficiari del reddito di inclusione (Rei) e con un Isee familiare inferiore a 7 mila euro.

“Il bando rappresenta un'importante e concreta possibilità per tutte le persone che vogliono rimettersi in gioco attraverso una formazione qualificata per rientrare nel mondo del lavoro – ha dichiarato l'assessore alla famiglia e alla comunità Silvia Maino –. Grazie al contributo regionale del progetto Reddito di Inclusione Cittadinanze re-incontrate, l'amministrazione di Vicenza, come capofila dei Comuni aderenti, mette a disposizione risorse importanti a favore delle famiglie con disagio economico che vogliono davvero uscire dalla condizione di povertà. Nell'ambito del progetto Regionale, Vicenza è la prima città in cui si sperimenta questa modalità di voucher formativi per le persone in carico al servizio sociale; la stessa selezione prevista è a garanzia che le risorse siano destinate a chi ne ha effettivamente bisogno. L'intervento va nella direzione di non limitare l'aiuto al contributo assistenziale ma di garantire l'autonomia delle famiglie del vicentino anche nel medio e lungo periodo; in questo senso la formazione è essenziale”.

La domanda va presentata entro le 12 di sabato 10 novembre 2018 mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al settore Servizi sociali del Comune di Vicenza – contra’ Busato 19 – 36100 Vicenza, allegando il modulo che accompagna il bando online, oppure consegnata a mano all’ufficio Protocollo del Comune (corso Palladio 98) negli orari di apertura al pubblico o, infine, inviata tramite Pec all’indirizzo [email protected].

L’importo massimo finanziabile può arrivare a coprire fino al 100% del costo del corso (massimo 2 mila euro) e fino all’esaurimento delle risorse disponibile, pari a 60 mila euro complessivi.

La graduatoria verrà formulata sulla base della dichiarazione Isee (massimo 8 punti) e della composizione del nucleo familiare (fino a 12 punti).

Ulteriori informazioni sono disponibili nell’avviso pubblicato online al link: https://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/208795.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network