Quotidiano | Categorie: Politica, Edilizia

Voti incrociati in Provincia sui centri commerciali?

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 25 Maggio 2010 alle 22:45 | 0 commenti

ArticleImage

Maurizio Franzina, Gruppo consiliare PDL

Alla. C.A. di Luigi Poletto, Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto : richiesta di dibattito.
La stampa di Domenica 23 Maggio ci riserva alcune interessanti notizie. Come già da noi evidenziato, oggi anche il capogruppo PD Piero Collareda conferma di in accordo segreto fra il Sindaco Variati e l'assessore provinciale Galvanin per approvare l'emendamento Quero e respingere l'emendamento Abalti nella fase di approvazione del PTCP in Consiglio Provinciale.

Se si trattasse di emendamenti di scarsa rilevanza la cosa si potrebbe ignorare, ma non è così!

L'emendamento Quero apre alla possibilità di nuovi centri commerciali a Vicenza città, e, anche se non scritto, in sede di dibattito in Provincia, è emerso che l'area ipotizzata è a Vicenza est.
L'emendamento Abalti chiudeva alla possibilità di nuovi centri commerciali nell'asse Vicenza, Montebello vicentino.

L'emendamento Quero, "stranamente" essendo un emendamento proposto dalla opposizione, incontra il consenso della maggioranza, e viene accolto.
L'emendamento Abalti, "stranamente" essendo un emendamento della maggioranza, viene respinto, anche se solo per un voto.

Tale votazione è, per altro, all'attenzione degli organi preposti in quanto è stata una votazione che ha violato i diritti dei consiglieri e le procedure di legge.
Comunque non si può dire che l'accordo Variati-Galvanin non abbia ottenuto il risultato che si prefiggeva. Né che l'ambasciatore Variatiano, Matteo Quero, non sia ben introdotto e capace di produrre risultati concreti.
Due nuovi centri commerciali, uno nell'area ovest della provincia gradito alla lega nord ed a FI, l'altro in città, gradito a Variati ed al PD.
Ad ognuno il suo centro commerciale.

Non trascurino i colleghi che di businnes si tratta, in quanto con la nuova destinazione possono valere ora da 400 a 600 euro a metro quadro.
Bastano semplici moltiplicazioni per verificare che il profitto è di varie decine di milioni di euro.
Il tutto condito da accordi segreti e trasversali ai partiti !
Anche il virginale Sindaco Variati esce un po' meno vergine da questa vicenda.
Si impongono ora delle rapide spiegazioni da dare alla città :
chiediamo quindi di poter discutere dell'accaduto in Consiglio Comunale, ove il Sindaco avrà modo di spiegare, e speriamo che sia in grado di convincerci.

Maurizio Franzina, Arrigo Abalti, Valerio Sorrentino, Gerardo Meridio, Francesco Rucco


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network