Vivian e Furlan d'accordo con Luciano Parolin su primarie del PD per provinciali
Giovedi 2 Giugno 2011 alle 16:18 | 0 commenti
Dopo aver registrato la sintetica concordanza con le proposte di Luciano Parolin sulle primarie nel Pd da parte di Renato Vivian, riceviamo sempre su [email protected] da Alessandro Furlan e pubblichiamo
Nelle recenti amministrative, dove si sono svolte primarie il centrosinistra ha quasi sempre vinto. Le primarie se ben fatte con regole chiare e condivise sono sinonimo di chiarezza e trasparenza e per questo 'invogliano' la partecipazione.
E' vero che nelle grandi città - Milano, Napoli, Cagliari - i candidati non erano del PD ma - a parte Napoli che ha una storia a parte - comunque il PD è cresciuto, solo in Veneto non si è percepita l'onda lunga a livello nazionale.
Concordo con Luciano: se vogliamo, anche noi avremo l'occasione per 'sperimentare' primarie diffuse con le prossime elezioni provinciali a partire dalla scelta dei candidati nei collegi, scelta sulla quale sarebbe opportuno che si aprisse una riflessione immediata anche nei Circoli.
Alessandro Furlan
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.