Vitalizi, Berti (M5s): ricorso presentato da ex consiglieri veneti è vergognoso
Martedi 3 Marzo 2015 alle 22:40 | 1 commenti
Jacopo Berti, candidato per il Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Veneto, critica aspramente l'azione legale amministrativa avviata dagli ex componenti del consiglio regionale sui tagli al vitalizio
Il ricorso presentato dagli ex consiglieri regionali, toccati nel portafogli dal taglio ai vitalizi deciso dalla Regione, è vergognoso.Â
Secondo gli ultimi calcoli nel 2013 percepivano assegni vitalizi e reversibilità 226 “ex†e le trattenute mensili relative al taglio deciso dalla Regione sarebbero ben poca cosa: la riduzione mensile massima sarebbe di 364 euro, cui va aggiunto il 14 per cento sulla parte eccedente i 4 mila euro, su un assegno mensile che può arrivare ai 6 mila euro.
Gli ex che non gradiscono i tagli stiano tranquilli e si godano il vitalizio finché possono, quando saremo in Regione non li taglieremo certo, i vitalizi. Li aboliremo direttamente.
Clodovaldo Ruffato, presidente del consiglio regionale, ha annunciato nei giorni scorsi l'approvazione della delibera che porterà il governo veneto a resistere di fronte al Tar contro il ricorso dei 60 ex consiglieri che si oppongono al taglio del vitalizio.
Gli avvocati Maurizio Paniz e Franco Stivanello Gussoni hanno infatti chiesto l'annullamento della questione di legittimità degli articoli 1,2 e 3 della Legge regionale 43 del 23 dicembre 2014. Ma anche della deliberazione dell'ufficio di presidenza del consiglio regionale veneto con cui vengono confermati i tagli ai vitalizi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.