Quotidiano | Categorie: Politica

Vitalizi, Berti (M5s): ricorso presentato da ex consiglieri veneti è vergognoso

Di Emma Reda Martedi 3 Marzo 2015 alle 22:40 | 1 commenti

ArticleImage

Jacopo Berti, candidato per il Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Veneto, critica aspramente l'azione legale amministrativa avviata dagli ex componenti del consiglio regionale sui tagli al vitalizio

Il ricorso presentato dagli ex consiglieri regionali, toccati nel portafogli dal taglio ai vitalizi deciso dalla Regione, è vergognoso. 

Secondo gli ultimi calcoli nel 2013 percepivano assegni vitalizi e reversibilità 226 “ex” e le trattenute mensili relative al taglio deciso dalla Regione sarebbero ben poca cosa: la riduzione mensile massima sarebbe di 364 euro, cui va aggiunto il 14 per cento sulla parte eccedente i 4 mila euro, su un assegno mensile che può arrivare ai 6 mila euro.

Gli ex che non gradiscono i tagli stiano tranquilli e si godano il vitalizio finché possono, quando saremo in Regione non li taglieremo certo, i vitalizi. Li aboliremo direttamente.

Clodovaldo Ruffato, presidente del consiglio regionale, ha annunciato nei giorni scorsi l'approvazione della delibera che porterà il governo veneto a resistere di fronte al Tar contro il ricorso dei 60 ex consiglieri che si oppongono al taglio del vitalizio.

Gli avvocati Maurizio Paniz e Franco Stivanello Gussoni hanno infatti chiesto l'annullamento della questione di legittimità degli articoli 1,2 e 3 della Legge regionale 43 del 23 dicembre 2014. Ma anche della deliberazione dell'ufficio di presidenza del consiglio regionale veneto con cui vengono confermati i tagli ai vitalizi.


Commenti

Inviato Mercoledi 4 Marzo 2015 alle 12:20

226 personaggi "in cerca d'autore" vivono ancora alle spalle dei cittadini lavoratori e pensionati da 750 € mensili. Dopo la vergogna dei finaziamenti ai gruppi regionali, la raschiatura del barile non finisce. Ora fanno ricorso e probabilmente La Casta gli darà ragione! Da non credere, se l'autonomia dello Spreco è questa, siamo, non alla frutta, ma alla fine. Prima o dopo ci arrabbiamo....e qualche pomodoro in faccia lo possiamo tirare. Mala tempora currunt.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network