Quotidiano | Categorie: Arte

Visite didattiche a siti Unesco del Veneto, Vicenza nel progetto

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Novembre 2011 alle 15:11 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Vicenza, città patrimonio dell'Unesco, è coinvolta in un progetto di visite didattiche rivolte principalmente agli studenti e finanziate dal Ministero per i beni e le attività culturali. Sono Venezia e la sua laguna, L'Orto botanico di Padova, La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto, The city of Verona i quattro siti Unesco del Veneto già associati con l'obiettivo di realizzare obiettivi di interesse comune.

Il Comune di Verona, referente dell'associazione, ha presentato la domanda di finanziamento per il progetto "Visite didattiche: per un approccio consapevole dei quattro siti culturali Unesco veneti" ottenendo dal Ministero per i beni e le attività culturali il contributo di 120 mila euro corrispondente al 90 per cento del costo totale. l restante 10 per cento sarà coperto dai quattro siti Unesco; il Comune di Vicenza parteciperà con una quota pari a 3.334 euro (compresa iva).
Il progetto ha come obiettivo di diffondere tra i giovani studenti frequentanti la scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado la conoscenza dei quattro siti culturali Unesco del Veneto attraverso visite didattiche. Inoltre verranno predisposti materiali didattici rivolti agli insegnanti e agli studenti.
"Gli itinerari didattici per studenti, che coinvolgeranno anche Vicenza oltre che gli altri tre siti e che verranno promossi dalla Regione Veneto, sono stati studiati con la collaborazione dei Musei civici e dell'ufficio cultura del Comune di Vicenza con l'obiettivo di incrementare le visite - spiega l'assessore all'urbanistica Francesca Lazzari il cui settore gestisce l'ufficio Unesco per la promozione, tutela e promozione non solo della città di Vicenza, ma anche delle Ville del Palladio del Veneto -. Questa iniziativa darà anche opportunità di lavoro alle guide turistiche e alle associazioni che si occupano di didattica nel nostro territorio."
I quattro siti Unesco del Veneto dal novembre del 2010 hanno anche un logo e un'immagine coordinata, elaborata dal coordinamento dei quattro siti in collaborazione con la Regione Veneto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network