Quotidiano | Categorie: Politica

Virus Blue Tongue, Cristina Guarda: giunta Zaia testarda e inadempiente

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Dicembre 2016 alle 15:33 | 1 commenti

ArticleImage

Consiglio regionale del Veneto
“Sulla vicenda del virus Blue Tongue la Giunta Zaia ha gravissime responsabilità. Non solo ha sottovalutato le conseguenze di un fenomeno che invece si è diffuso a macchia d’olio, ma anche di fronte ai campanelli d’allarme dei servizi di vigilanza epidemiologica e degli allevatori ha continuato nella sua testarda inadempienza. A tal punto che da agosto ad oggi, con una campagna di vaccinazione pubblica latitante, l’emergenza è ancora lontana dall’essere risolta”. La presa di posizione è della consigliera regionale Cristina Guarda (AMP), che ha presentato, assieme ai colleghi del PD, Azzalin, Zottis e Zanoni,  un ordine del giorno sul tema, collegato al Bilancio di previsione 2017.

“Da due mesi c’è una delibera di Giunta che è ferma in un cassetto: è ora di firmarla, perché gli allevatori sono stanchi di essere presi in giro. Occorre infatti fornire adeguate risorse alle strutture veterinarie pubbliche e rimborsare chi, in assenza appunto di una campagna pubblica, ha pagato di tasca propria per vaccinare privatamente il bestiame”. La Guarda evidenzia che “la Rete di sorveglianza epidemiologica del Veneto ha rilevato parecchie decine di casi e il Servizio veterinario ha sottolineato come la ripresa di questa infezione rappresenti una seria minaccia per il nostro patrimonio zootecnico, visto che nelle greggi colpite la mortalità arriva anche al 10% dei capi. E a questo bisogna aggiungere i danni per l’export, poiché c’è il rischio di limitazione nella movimentazione degli animali, con conseguenze facilmente prevedibili sulla vendita di latte e carne”. L’ordine del giorno impegna la Giunta a “fornire un sostegno reale al Servizio veterinario regionale che lamenta da tempo la carenza di personale e non lasciare soli gli allevatori. Infine – conclude Guarda - sarebbe opportuno lavorare d’intesa con tutte le altre regioni del Nord Italia, in modo da ottenere direttive precise sia dal ministero dell’Agricoltura che dall’Unione Europea su come procedere per la gestione del contagio”.


Commenti

Inviato Mercoledi 14 Dicembre 2016 alle 18:55

E poi Salvini ci viene a dire che Loro (la Lega) sono quelli bravi a risolvere i problemi. Chissà perchè quando si siedono sulla sedia del comando diventano tutti degli emeriti incapaci, tutto bravi a parlare e incapaci di prendere una qualsiasi decisione. Se poi la decisione che devono prendere è importante, si paralizzano (ma lo stipendio lo prendono lo stesso). E quando uno sulla sedia del comando riesce a smuovere qualcosa dal pantano in cui siamo (vedi Renzi) noi popolo bue lo mandiamo a casa perchè non ci è per niente simpatico. Allora beccatevi questi idioti e state zitti.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network