Violenze a Donetsk in Ucraina, la solidarietà dei vicentini
Mercoledi 28 Maggio 2014 alle 16:56 | 0 commenti
La numerosa comunità ucraina di Vicenza è molto preoccupata per quanto sta accadendo da diversi mesi nel loro Paese d'origine. Ora giungono notizie dalla città di Donetsk di violenti scontri tra i ribelli filorussi e l'esercito dell'Ucraina. La solidarietà verso il popolo ucraino arriva anche da tanti vicentini come Giorgio Langella, segretario del PdCI Vicenza: "penso che, pur con la nostra debolezza, dobbiamo fare qualcosa per quello che sta succedendo in Ucraina. Informare e far sentire una voce di solidarietà alla popolazione di Donetsk è già qualcosa".Â
Di seguito un drammatico appello dalla città di Donetsk inviatoci da Langella che spiega "è una città assediata dalle truppe della giunta golpista e dai mercenari fascisti":
"Ai giornali, alle forze politiche, alle agenzie di stampa, a chi può avere influenza sulla Giunta di Kiev! Donetsk: la città è circondata e bloccata, il sindaco ha chiesto a Kiev che venga garantito un corridoio umanitario che permetta a donne e bambini e chiunque lo voglia di lasciare la città in vista della scadenza dell'ultimatum lanciato dalle autorità di Kiev! Facciamo appello a chiunque abbia la possibilità di esercitare pressioni, affinchè il corridoio umanitario di evaquazione della popolazione civile venga garantito dalle autorità di Kiev! Donetsk conta 1.200.000 abitanti, l'utilizzo dell'aviazione in bombardamenti anche "di precisione" e l'utilizzo delle istallazioni grad può causare migliaia di morti tra la popolazione civile!"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.