Quotidiano | Categorie: Associazioni

“ViOff”, 150 negozi hanno aderito all'iniziativa. Silvio Giovine: "nasce un tavolo permanente tra le associazioni del centro"

Di Note ufficiali Mercoledi 19 Settembre 2018 alle 15:09 | 0 commenti

ArticleImage

Saranno oltre 150 i negozi del centro storico - comunica il Comune - che sabato 22 settembre aderiranno a “VIOFF - Golden taste edition”, la prima edizione del Fuori Fiera ideato dal Comune di Vicenza per promuovere la città e le sue eccellenze in occasione di VICENZAORO September. Per l'occasione gli esercizi commerciali e artigianali resteranno aperti fino alle 24 con l'allestimento, grazie a un kit predisposto dall'organizzazione e composto da tovaglie e palloncini d'oro, di eleganti plateatici per la degustazione di prodotti tipici delle realtà enogastronomiche italiane e vicentine.

Oltre ai mercatini in corso Fogazzaro, sarà possibile partecipare, in piazza Castello, alla Fiera del pesce di Chioggia e lungo viale Rumor, chiusa per l'occasione al traffico, allo Street food Food Truck Festival Gold Edition - Cucine a Motore.

“Siamo molto orgogliosi dell'immediato e corale entusiasmo riscosso, grazie alla collaborazione delle associazioni del centro storico, dalle oltre 150 attività commerciali e artigianali che hanno aderito alla prima edizione di VIOFF – sottolinea l'assessore alle attività produttive Silvio Giovine -. La massiccia partecipazione avvenuta in questa occasione ci ha spinto all'istituzione, ufficializzata questa mattina con delibera di giunta, di un Tavolo permanente di lavoro tra le associazioni del centro storico per l'animazione e la rivitalizzazione del cuore della nostra città. Il neonato organismo avrà il compito di formulare proposte, partecipare alla definizione di progetti, attività e iniziative, contribuire alla promozione della collaborazione tra le diverse realtà economiche e culturali del territorio e ad incentivare l'attrazione di cittadini, visitatori e turisti durante tutto l'anno”.

“Abbiamo deciso di aderire da subito e con entusiasmo a VIOFF, una straordinaria manifestazione che coinvolgerà non solo il centro storico, ma l'intera città – spiega la presidente dell'associazione Le vetrine del centro storico Anna Jannò –. Come associazione siamo riusciti a raccogliere ben 98 adesioni da parte dei commercianti e artigiani del centro storico e, per la prima volta in 27 anni in cui sono presidente de Le vetrine del centro, anche da parte di quasi una decina di negozi appartenenti a grandi catene commerciali. Si tratta di un nuovo inizio che fa ben sperare che Vicenza sia finalmente proiettata in una dimensione turistica non solo per i suoi meravigliosi monumenti, ma anche per l’accoglienza. Il legame che si verrà finalmente a creare tra il commercio cittadino e l’eccellenza della Fiera dell’oro non potrà che essere positivo per tutti. Vogliamo ringraziare l’assessore Giovine per questa splendida occasione che ha permesso a 150 commerciati e artigiani del centro storico di confrontarsi e collaborare affinché vicentini e turisti possano avere una visione nuova della loro città. Tutte le associazioni hanno collaborato proattivamente nel trasmettere ai loro iscritti e ai clienti l’evento, contribuendo a creare una effervescente atmosfera che, siamo sicuri, si potrà percepire sabato 22 settembre”.

“Finalmente la nuova amministrazione comunale si sta muovendo sulla strada giusta, mantenendo fede al programma elettorale e coinvolgendo attivamente aziende e commercianti della città – dichiaraTommaso Listrani, individuato come portavoce del tavolo permanente di lavoro per il centro storico di Vicenza per i prossimi sei mesi –. Siamo a completa disposizione dell'amministrazione: la città ha bisogno di fare un passo in avanti dal punto di vista della promozione delle sue eccellenze. Per cui ben vengano iniziative come VIOFF, dalla quale tutte le attività economiche, e non solo, potranno ottenere grandi benefici anche in vista di una dimensione internazionale che Vicenza merita e che solo in parte le viene riconosciuta”.

Tavolo permanente di lavoro per il centro storico di Vicenza

Questa mattina la giunta ha approvato l'istituzione di un Tavolo permanente di lavoro per il centro storico di Vicenza – un organismo a carattere propositivo e consultivo, con durata pari al mandato dell’amministrazione comunale – con il compito di formulare proposte, di partecipare alla definizione di progetti, attività e iniziative finalizzate all’animazione e alla rivitalizzazione del centro storico cittadino, di contribuire a promuovere la collaborazione tra le diverse realtà economiche e culturali del territorio e ad incentivare l’attrazione di cittadini, visitatori e turisti in tutti i periodi dell’anno, a beneficio delle attività produttive presenti e di quanto il centro storico offre dal punto di vista culturale e artistico.

Il Tavolo, presieduto dall’assessore alle attività produttive Silvio Giovine, ad oggi è composto dai rappresentanti delle associazioni “Botteghe di piazza delle Erbe”, “Vetrine del centro storico”, “Vivere Fogazzaro Vicenza”, “I Portici di corso Fogazzaro”, “Casa del Fogazzaro”, “Città del Palladio”, “Le botteghe storiche di Vicenza” , “Il Tritone”, “Pandora”, “Come un incantesimo” e “Vicenza in oro” (in via di costituzione).

Per farne parte è necessario svolgere stabilmente la propria attività in centro storico in ambiti territoriali specifici, quali le associazioni di via, in specifiche tipologie di attività di interesse del centro storico.

Ciascuna associazione aderente può partecipare con uno o più rappresentanti designati, fino a un massimo di tre.

La partecipazione dei rappresentanti è a titolo gratuito.

Il Tavolo si riunisce a cadenza mensile in una sede del Comune.

Agli incontri, a seconda dei temi da affrontare, possono partecipare, previo invito, anche assessori, consiglieri, dirigenti e funzionari comunali oppure, se ritenuto utile, altri soggetti competenti in specifiche tematiche di interesse.

Le decisioni vengono adottate con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Silvio Giovine, Vicenzaoro, Fuori Fiera

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network