Quotidiano |

ViLab in ascolto, per raccogliere idee e suggerimenti in tema di politiche giovanili

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Settembre 2012 alle 18:37 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Si chiama "ViLab in ascolto" l'iniziativa che giovedì 20 settembre alle 18 verrà realizzata negli spazi dell'ex-informagiovani di Contrà Barche 55. I giovani del ViLab, il tavolo permanente comunale al quale partecipano giovani esponenti del mondo studentesco, dell'associazionismo e della politica, incontreranno quanti desiderano promuovere iniziative, dare suggerimenti, idee e contributi in ambito giovanile.

Inoltre"ViLab incontra" ha la finalità di far conoscere i componenti del tavolo e di mettere in relazione quanto fino ad ora è stato proposto con le nuove idee per il prossimo anno.
Fino ad ora il gruppo dei ragazzi che compongono il tavolo ha collaborato con l'assessorato alle politiche giovanili su varie tematiche: dal futuro Centro Giovanile, al Parco della pace, alla Festa della Cittadinanza, relazionandosi con i vari assessori competenti per tali materie. Recentemente, ha realizzato il ciclo di laboratori gratuiti "Sperimentarti", finalizzati ad avvicinare i giovani al mondo dell'arte.
"Il metodo migliore per promuovere la partecipazione attiva alla vita della città è quello di aprirsi ai contributi, alle idee, alla creatività dei giovani - sottolinea l'assessore alle politiche giovanili Alessandra Moretti -. ViLab sta lavorando con questo approccio e i risultati non si faranno attendere."
"Dopo oltre sei mesi dal rinnovo del tavolo, e dopo un cammino insieme che ha visto il gruppo consolidarsi in rapporti e dinamiche positive - spiega Andrea Cappellari, coordinatore del tavolo -, pensiamo sia giunto il momento di cercare un confronto anche con gli altri giovani della città, per non diventare un gruppo autoreferenziale ed esclusivo. Per questo invito le associazioni e i giovani interessati a partecipare a questo incontro, nell'ottica di un confronto e collaborazione che trova applicazione in quella partecipazione attiva che è uno dei valori fondamentali del tavolo".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network