Quotidiano |

Vigilanza tribunale, Filcams Cgil e Uiltucs Uil preoccupate per cambio appalti Comune

Di Edoardo Pepe Venerdi 6 Marzo 2015 alle 21:29 | 0 commenti

ArticleImage

Filcams Cgil e Uiltucs Uil in una nota comune esprimono preoccupazione per il cambio appalti del Comune di Vicenza sulla vigilanza al Tribunale: il Comune infatti ha attivato una gara di cambio appalto per il servizio di vigilanza fissa e di ronda armata notturna per alcuni siti di sua pertinenza, compreso quello del Tribunale.

Ecco la presa di posizione delle organizzazioni sindacali:

FILCAMS CGIL e UILTUCS UIL di Vicenza si sono subito attivate chiedendo un incontro alle imprese interessate, avvenuto in data odierna.

Dopo tale incontro i sindacati lamentano forti preoccupazioni sulle garanzie occupazionali: le due aziende interessate dal cambio appalto (Rangers Srl e Pss Vigilanza di Venezia), non si sono rese disponibili a farsi carico di tutti i lavoratori coinvolti nella procedura.

I rappresentanti sindacali hanno immediatamente aperto lo stato di agitazione e convocheranno presto le due aziende presso le sedi opportune. "Non sono escluse iniziative di lotta sindacale", affermano in casa Filcams e Uiltucs, "per cercare di garantire un lavoro a coloro che da anni hanno lavorato con professionalità, impegno e dedizione per  la sicurezza dei siti comunali"

"Auspichiamo", concludono dalle segreterie Filcams e Uiltucs, "che vi sia l’intervento degli enti interessati".

Filcams Cgil da parte sua sottolinea come questa vicenda confermi che gli appalti hanno bisogno di una nuova legge che garantisca il posto di lavoro per gli occupati sia nel privato sia nel pubblico. A tal proposito è in corso una campagna di raccolta firme che si conclude ai primi di aprile per la proposta di legge della CGIL su 'Garanzia dei trattamenti dei lavoratori/lavoratrici impiegati nelle filiere degli appalti pubblici e privati, contrasto alle pratiche di concorrenza sleale tra imprese e tutela dell'occupazione nei cambi di appalto'.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network