VicenzaPiù,Asproso: stima e solidarietà da Sel. Il merito di un'informazione libera e autorevole
Domenica 26 Settembre 2010 alle 01:20 | 0 commenti
Ricevo da Ciro Asproso, Sinistra Ecologia e Libertà , sulle 'pressioni' da noi subite e pubblico.Â
All'indomani della bocciatura contenuta nel rapporto Freedom House, che relega l'Italia al 72° posto nel Mondo in fatto di libertà di Stampa e al penultimo, tra i Paesi dell'Europa Occidentale; il presidente del consiglio Berlusconi ebbe a dire: "Se c'è una cosa sotto gli occhi di tutti è che in Italia c'è fin troppa libertà di Stampa". Mi è tornato alla mente questo triste, ma significativo episodio, dopo aver letto l'editoriale-denuncia del direttore Coviello, che riferisce di indebite pressioni e di insolenti censure alla sua linea editoriale.
Evidentemente, sono in molti a ritenere eccessiva la libertà di stampa sentendosi, essi stessi, autorizzati ad operare in modo vigliacco e spregiudicato nel tentativo di conculcarla.
Conosco un solo modo per esprimere delle opinioni o criticare l'operato altrui: rendere pubblico il proprio convincimento, assumendosene la responsabilità e soggiacendo al giudizio dei lettori.
La stessa Costituzione italiana, all'art. 21, sancisce il diritto di ognuno a "... manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto, e ogni altro mezzo di diffusione. La Stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure ...".
Difendere la libertà di espressione e d'informazione significa null'altro che difendere la democrazia.
A VicenzaPiù va il merito di svolgere un'informazione libera e autorevole, contrassegnata da un tratto distintivo che rende questa Testata ancor più apprezzabile e rara: nessuna indulgenza al pensiero corrente e un "diritto di tribuna" sempre riconosciuto, se non addirittura incoraggiato, rivolto a tutte le forze politiche e ad ogni corrente di pensiero.
Al direttore Coviello e a tutta la Redazione di VicenzaPiù, la stima e la solidarietà mie personali e del Circolo locale di "Sinistra Ecologia Libertà ".
Ciro Asproso
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.