Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Informazione

VicenzaPiù,Asproso: stima e solidarietà da Sel. Il merito di un'informazione libera e autorevole

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 26 Settembre 2010 alle 01:20 | 0 commenti

ArticleImage

Ricevo da Ciro Asproso, Sinistra Ecologia e Libertà, sulle 'pressioni' da noi subite e pubblico. 

All'indomani della bocciatura contenuta nel rapporto Freedom House, che relega l'Italia al 72° posto nel Mondo in fatto di libertà di Stampa e al penultimo, tra i Paesi dell'Europa Occidentale; il presidente del consiglio Berlusconi ebbe a dire: "Se c'è una cosa sotto gli occhi di tutti è che in Italia c'è fin troppa libertà di Stampa". Mi è tornato alla mente questo triste, ma significativo episodio, dopo aver letto l'editoriale-denuncia del direttore Coviello, che riferisce di indebite pressioni e di insolenti censure alla sua linea editoriale.

Evidentemente, sono in molti a ritenere eccessiva la libertà di stampa sentendosi, essi stessi, autorizzati ad operare in modo vigliacco e spregiudicato nel tentativo di conculcarla.
Conosco un solo modo per esprimere delle opinioni o criticare l'operato altrui: rendere pubblico il proprio convincimento, assumendosene la responsabilità e soggiacendo al giudizio dei lettori.

La stessa Costituzione italiana, all'art. 21, sancisce il diritto di ognuno a "... manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto, e ogni altro mezzo di diffusione. La Stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure ...".

Difendere la libertà di espressione e d'informazione significa null'altro che difendere la democrazia.
A VicenzaPiù va il merito di svolgere un'informazione libera e autorevole, contrassegnata da un tratto distintivo che rende questa Testata ancor più apprezzabile e rara: nessuna indulgenza al pensiero corrente e un "diritto di tribuna" sempre riconosciuto, se non addirittura incoraggiato, rivolto a tutte le forze politiche e ad ogni corrente di pensiero.

Al direttore Coviello e a tutta la Redazione di VicenzaPiù, la stima e la solidarietà mie personali e del Circolo locale di "Sinistra Ecologia Libertà".

Ciro Asproso

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network