VicenzaPiù n. 198: Troppi pavidi in terra berica
Venerdi 24 Settembre 2010 alle 00:36 | 0 commenti
In edicola il n. 198 di VicenzaPiù con un'esclusiva dopo la trasmissione su Arzignano di Presa Diretta:
Il senatore Filippi e l'inviato di Rai3 a duello. Gladiatori ad ArzignanoÂ
E poi: i retroscena del dissesto Magazzini Generali, il Baccalà alla vicentina ("tricolore come la pizza"), la moria dei grandi club nello sport vicentino e ...
'Regaliamo' ai nostri utenti il commento sull'esclusiva del direttore Giovanni Coviello e di Marco Milioni, presente con VicenzaPiù nei titoli finali della trasmissione. E' pubblicato con le altre 24 pagine nella rubrica Poche ciacole del n. 198 di VicenzaPiù ... libera. Scoprile in edicola!
Troppi pavidi in terra berica
di Giovanni Coviello e Marco Milioni
Vicenza ed Arzignano sono state definitivamente portate alla ribalta nazionale anche se per vicende non proprio lusinghiere. È l'ovvia conseguenza della messa in onda della puntata di Presa Diretta del 12 settembre che ha tracciato uno spaccato esplosivo, sebbene in parte noto, della situazione nel distretto della concia. Solo la vicenda Dal Molin nei mesi del suo massimo fulgore ha lasciato una traccia mediatica così forte. Ma le eco del caso "Dirty Leather" per certi versi lasceranno un solco maggiore. Sia piaciuto o meno il reportage, Vicenza e la Valchiampo ne escono male. Molte storture erano già state descritte dai media locali e dagli inquirenti. Ovviamente c'è tutto un mondo che va dalla politica all'imprenditorìa che contesta la chiave interpretativa fornita da Rai3. Beninteso, una divergenza di opinioni è sempre sacrosanta. Fa specie però che in questo girone mediatico troppi si siano sottratti al confronto: in primis gli imprenditori, poi i manager delle spa pubbliche fino ai volti della politica. Si tratta di una caratteristica antropologica che non fa onore alla terra berica. L'unico che ha preso di petto la situazione, e gliene va riconosciuto il merito, è stato il senatore leghista Alberto Filippi che sulla lettura del caso Arzignano ha ingaggiato un vero e proprio duello a distanza con Domenico Iannacone, l'inviato Rai il quale ha realizzato l'inchiesta che ha fatto tanto parlare del Vicentino. E proprio a questo duello VicenzaPiù dà ampio risalto, così come ad altri argomenti di rilievo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.