Quotidiano |

Vicenzaoro Fall, oggi focus su tutela della proprietà aziendale e lotta alla contraffazione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Settembre 2012 alle 20:00 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza  -  Tutela della proprietà aziendale e lotta alla contraffazione sono i temi di cui si è discusso oggi nel corso di Vicenzaoro Fall, Salone Internazionale dell'Oreficeria e della Gioielleria in corso fino a domani 12 settembre in Fiera di Vicenza. Domani 12 settembre ultimo giorno di apertura per l'edizione 2012 del Salone Internazionale dell'Oreficeria e Gioielleria.

Nel convegno dal titolo "Italian luxury e mercato globale: opportunità e minacce" organizzato dalla Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto (CPV) in collaborazione con Fiera di Vicenza, si è discusso di strategie ed opportunità di tutela e valorizzazione del Made in Italy nei mercati internazionali, con un occhio di riguardo ai Paesi dell'Asia Pacific dove attualmente si concentrano le maggiori opportunità per il prodotto di lusso. Sono intervenuti il Direttore Generale di Fiera di Vicenza Corrado Facco e il Direttore del CPV Antonio Girardi.
"L'Italia è nel mondo simbolo di inimitabile lifestyle, di bellezza e di design" ha detto aprendo i lavori dell'incontro Corrado Facco, Direttore Generale di Fiera di Vicenza. "Il saper fare, la capacità manifatturiera e l'eccellenza creativa sono i valori alla base del gioiello Made in Italy. E' nostro dovere fare tutto il possibile per difendere e tutelare questo grande patrimonio".
Il convegno ha messo inoltre a confronto un panel di autorevoli esperti di diritto industriale e proprietà intellettuale con importanti esperienze internazionali nel campo del trademark, delle licenze, della concorrenza sleale e dei contenziosi legati al diritto d'autore.
Ma Vicenzaoro è conoscenza e studio delle macro tendenze. Oggi si è svolto in Sala Trissino l'ultimo seminario di TrendVision Jewellery + Forecasting, Centro di Ricerca che opera in maniera indipendente all'interno di Fiera di Vicenza, che ha saputo calamitare l'attenzione di produttori e creativi. All'incontro sono stati presentati i risultati della ricerca che ha portato all'elaborazione del Trend Book 2014+. Nel corso del seminario sono stati illustrati i nuovi mega trend di prodotto a livello internazionale, con approfondimenti sulle direzioni di stile e le tendenze emergenti nel design, nell'abbigliamento e negli accessori.
Ma TrendVision non si ferma a Vicenza. Come progetto itinerante ed "esportabile" sarà protagonista anche a Milano in un evento esclusivo, in programma venerdì 14 settembre a partire dalle ore 10.30 nella sede della Biblioteca della Moda. Alla presentazione interverranno Roberto Ditri, Presidente di Fiera di Vicenza, Corrado Facco, Direttore Generale di Fiera di Vicenza e Paola De Luca, forecaster and creative director di TrendVision.
L'appuntamento con VICENZAORO Fall è per domani 12 settembre, giornata conclusiva. Il Salone Internazionale dell'Oreficeria e della Gioielleria resterà aperto per gli operatori del settore dalle ore 9.30 alle ore 16.00.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network