Lettori in diretta | Quotidiano |

Vicenza-Novara 2-1

Di Federico Pampanin Sabato 17 Novembre 2012 alle 17:03 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo 45’ buttati e la solita rete ospite, arriva il riscatto sulle ali della grinta di Castiglia, e la spinta dei nuovi entrati. Gentili si conferma goleador e risolve il match.  

PRIMO TEMPO: 0-1. La novità: c’è Giandonato al posto di Pinardi, sui primi contrasti l’abruzzese non toglie la gamba, buon segno. Di Matteo promosso capitano. Si comincia:  al 2’ palla conquistata in mezzo, Giacomelli si invola e dal limite calcia un radente non lontano dal palo sinistro controllato da Bardi. 

Si comincia:  al 2’ palla conquistata in mezzo, Giacomelli si invola e dal limite calcia un radente non lontano dal palo sinistro controllato da Bardi. Primo brivido in difesa poco più tardi,  Gonzalez prende la mira e sbaglia appena con un sinistro a giro. All’8’ guaio muscolare per Parravicini, entra Faragò, i piemontesi passano al 4-4-2. Poche emozioni, tema tattico confermato, il Novara sale per vie centrali verso Gonzales, l’argentino può calciare e smistare,  e al 21’ Faragò fa centro: al neo entrato basta  una finta su Brighenti, quindi il tiro sul primo palo inganna Pinsoglio. La moviola rivela una deviazione forse di Giandonato,Piena sufficienza stavolta per Giandonato, titolare a sorpresa: più tempestivo in chiusura e più preciso nei traversoni il risultato è uno sconsolante svantaggio. Colpito ancora per primo,  il Lane si rimette in moto, e al 24’ Giacomelli taglia  la palla in area piccola ma Padalino non la impatta per un soffio. La compattezza decantata da Breda alla vigilia non si vede ancora, l’undici ricuce i reparti con lentezza, si chiede a gran voce una reazione di tutto il gruppo, dalla difesa che ancora non sale a dovere per dare alternative alle discese isolate di Padalino, e a Malonga: un fantasma. L’unico a impensierire Bardi è Giacomelli, tiro secco al 41’ e respinta coi pugni in angolo. Fino all'intervallo Il Novara inquadra lo specchio con Marianini, abile a incunearsi di testa per due volte. Una bordata di fischi si chiude il primo tempo del Vicenza, mentre Semioli e Pinardi restano a scaldarsi, pronti a subentrare.            

SECONDO TEMPO: 2-1 E’ l’ex novarese a partire schierato in mediana nel 3-4-3 della ripresa, Breda rinuncia a un difensore (Brighenti) e sulle corsie si spinge di più: al 52’ si stende la tela di passaggi per il cross, l’azione si spegne su Malonga che riesce solo a sfiorare di testa l'assist di Giacomelli. Prestazione da dimenticare in fretta per Malonga, sostituito a inizio ripresaGiornata nera per il francese: Breda lo toglie per Semioli. Sulle note dell’ex blucerchiato la sinfonia migliora e consegna il pareggio: al 62' Giandonato rimette al centro, la sponda aerea di Plasmati serve ancora Castiglia che aveva sbagliato poc'anzi, ma stavolta insacca.  Primo gol, importante sblocca un ‘attesa lunghissima sotto la curva e la voglia di vincere. Riecco il Lane irresistibile che non si accontenta e mette la freccia: si calcio di punizione in mezzo di Pinardi saltano in tanti e Gentili impatta alle spalle di Bardi. 2-1, seconda rete del giovane talento in sette giorno dopo Cittadella. Il Novara non ci sta e resta pericoloso, anche in dieci uomini per l’espulsione di Del Prete dal 79’: c'è sempre Gonzales imprevedibile guastatore, ma i compagni di reparto non lo seguono. Perrone inserisce allora Piovaccari per Mehmethi. Ma si  resiste e va forte il Lane in contropiede,  Plasmati si mangia due clamorose occasioni per chiudere i conti. sia di testa che a tu per tu Gioia incontenibile per Gentili, al secondo centro stagionale: dopo Breda, l'abbraccio è con Padalino, uno dei gladiatori della ripresa con Bardi, l’attaccante può prendersela solo con sé stesso. Certi gol mancati possono costare caro e si soffre fino al termine, ma l’assalto piemontese è respinto. Risorgimento e fatica nella discesa di Padalino che si fa 50 metri senza assistenza, a dare l’esempio verso le prossime sfide, dove bisognerà mantenere le parole. La prestazione ancora non c’è, ma il risultato almeno sì:  Vicenza torna alla vittoria, in casa e sale a 16 punti.  

VICENZA – NOVARA 2-1

VICENZA (4-3-3): Pinsoglio; Brighenti (46’ Pinardi), Gentili, Camisa, Di Matteo; Padalino, Castiglia, Giandonato; Malonga (57’ Semioli), Plasmati, Giacomelli (75’ Martinelli). In panchina: Fortunato, Pisano, Mustacchio, Maiorino.  All: Breda.

NOVARA (3-5-2): Bardi; Perticone (71' Lazzari), Lisuzzo, Bastrini; Del Prete, Marianini, Pesce, Parravicini (8’ Faragò), Alhassan; Gonzalez, Mehmeti (83' Piovaccari). In panchina: Kosicky, Alborno, Ghiringhelli,  Rubino. All: Perrone

Arbitro: sig. Candussio di Cervignano del Friuli. Assistenti: Raparelli, Liberti. Quarto uomo: Mangialardi

Reti:  21’ Faragò (N), 63’ Castiglia (V), 67’ Gentili (V),

Note: cielo sereno, terreno in buone condizioni. Espulso dal 79’ Del Prete per doppia ammonizione. Ammoniti: Plasmati, Del Prete,  Castiglia,  Bastrini, Faragò,  Giandonato,  Giacomelli.  Recupero: pt 3’, st 3’. Angoli: 4-8 per il Novara 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network