Vicenza ricorda il coraggio delle donne vicentine nella Resistenza
Martedi 8 Aprile 2014 alle 14:53 | 0 commenti
Istrevi - Venerdì 11 aprile, ai Chiostri di Santa Corona, con inizio alle 15,30, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea “Ettore Gallo†di Vicenza, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vicenza, organizza, nel quadro delle iniziative per il Settantesimo della Guerra di Liberazione, un convegno su “Donne e Resistenzaâ€.
Dopo i saluti del vicesindaco Jacopo Bulgarini, dell'on. Daniela Sbrollini e del presidente dell'Istrevi Giuseppe Pupillo, verranno svolte due relazioni per approfondire la conoscenza e la riflessione sul contributo che le donne, e particolarmente quelle vicentine, dotate di coraggio e personalità straordinari hanno dato sia alla Resistenza civile che a quella armata.
La storica veneziana Maria Teresa Sega approfondirà la realtà veneta durante il periodo dell'occupazione tedesca in cui molte donne, correndo ogni sorta di rischio, parteciparono alla Resistenza intendendola come ribellione ai soprusi e conquista di una etica della libertà .
La storica vicentina Sonia Residori tratterà il tema “Un ideale di libertà : le donne e la Resistenza nel vicentinoâ€
Alle relazioni seguirà una video-intervista all’on. Tina Anselmi.
Questa prima parte dei lavori si concluderà alle ore 19.00
La sera, alle ore 20.30, preceduto da una breve presentazione di Carla Poncina, direttore dell'Istrevi, verrà proiettato il film “L’Agnese va a morire†di Giuliano Montaldo, tratto dal romanzo di Renata Viganò.
(nella foto da sinistra Bruno Ridondi, Angelina Fioravanzo, Pierina Penazzato, sconosciuta, Irene Pozza, Aldo Pigotto)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.