Quotidiano | Categorie: Fatti

Vicenza, piano triennale di prevenzione della corruzione approvato dalla giunta comunale

Di Comunicati Stampa Martedi 7 Febbraio 2017 alle 16:24 | 1 commenti

ArticleImage

Il Piano triennale di prevenzione della corruzione, che consente al Comune di attuare strumenti specifici a questo scopo, è stato approvato oggi dalla giunta comunale, si legge in un comunicato. "Il Comune di Vicenza da anni, non è intaccato da problemi di corruzione - ha spiegato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. Di questo siamo orgogliosi visto che da diverso tempo non riceviamo segnalazioni in merito a comportamenti scorretti dei nostri dipendenti, né abbiamo mai riscontrato problemi con la procura della Repubblica. Si tratta di un piano oneroso in termini di adempimenti burocratici perché prevede molti controlli e procedure che a volte possono anche appesantire il processo amministrativo. Fino ad ora il sistema ha funzionato".

"E' stata fatta una ricognizione di tutti i procedimenti comunali e per ognuno abbiamo effettuato il calcolo del rischio per contenere i fenomeni corruttivi. Si tratta di una modalità di prevenzione del rischio - ha proseguito Zanetti - Non è possibile effettuare una verifica su tutti gli atti perché sono migliaia. Il controllo viene fatto a campione". Il responsabile della prevenzione della corruzione è il segretario generale; ogni direttore è responsabile degli atti di propria competenza".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Filippo Zanetti

Commenti

Inviato Martedi 7 Febbraio 2017 alle 17:43

In Italia accade che i controllati siano i controllori e i controllori fanno i regolamenti per i controllati, ossia per se stessi.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network