Quotidiano |

"Vicenza per Expo", un ricco cartellone di eventi sui temi dell'Expo 2015

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Settembre 2014 alle 15:05 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il percorso di avvicinamento verso l’Expo 2015, che si terrà a Milano con il titolo “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, avrà una tappa importante questo settembre con “Vicenza per EXPO” (17-21 settembre), manifestazione di spettacolo, arte e cultura firmata dal Comune di Vicenza, con la collaborazione artistica e organizzativa de La Piccionaia Teatro Stabile di Innovazione, il sostegno di AIM gruppo e il coinvolgimento di numerosi partner.

ANCI nazionale, Arpa Emilia Romagna, Arpa Veneto, Kyoto club, Italian Climate Network, Agenda 21 locale nazionale, WWF Vicenza, Fondazione Zoè, Società del Quartetto di Vicenza, Fondazione Teatro Comunale “Città di Vicenza”, associazione Res Tipica, Associazione italiana calciatori, associazione culturale Itinerari letterari, Kitchen Teatro Indipendente, Banca Etica, Oltrefrontiere Lab.
Vicenza - città testimonial dell’Expo in Veneto - ospiterà una rassegna pensata in ottica di territorio, per sensibilizzare il pubblico sulle aree tematiche dell’Expo (alimentazione, sostenibilità ambientale, salute, turismo, cultura) che culminerà il 21 settembre, in coincidenza con la domenica ecologica.  
Luoghi differenti della città accoglieranno eventi di varia natura (spettacoli, concerti, lezioni, reading, incontri, workshop, itinerari guidati) legati ai temi di Expo 2015, alternando attività di spettacolo e momenti di approfondimento, rivolti a un pubblico trasversale per età e interessi. È così che i maggiori teatri della città (l’Olimpico, il Comunale, l’Astra, il Kitchen Teatro Indipendente, il Primavera), le sedi museali, la Basilica Palladiana, Palazzo Trissino, ma anche piazze (da quella dei Signori a Piazza Castello) e aree verdi della città (il Parco Querini, il Giardino Salvi, Campo Marzo) ospiteranno infatti un calendario ricco di incursioni letterarie, teatrali, musicali, e momenti di approfondimento su temi che andranno dal food all’ambiente, intrecciando salute e cultura, senza dimenticare le tradizioni popolari, la storia, la scienza, la sostenibilità e le energie rinnovabili.
“E’ stato positivo essere stati scelti da Anci nazionale per essere la tappa veneta del progetto - ha commentato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci -. Abbiamo interpretato il nostro ruolo coordinando e creando una serie di eventi per portare un pubblico vasto a contatto con i temi di Expo2015: cibo, ambiente, salute, cultura, cambiamenti climatici. Tanti eventi diversi, di tanti tipi, con, in particolare, una domenica senz'auto che sarà il perfetto ambiente in cui calare iniziative e riflessioni su questi argomenti. Vicenza ha molto da dire sulle tematiche dell'Expo: basti pensare al rapporto tra le ville palladiane e l'agricoltura, che sarà al centro di uno degli appuntamenti, e che contiamo possa essere tra le linee-guida attrattive su cui lavorare il prossimo anno durante Expo”.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, ANCI, Expo, Vicenza per Expo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network