Vicenza ospita il Festival Internazionale delle Tradizioni... Musica dal mare

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Novembre 2013 alle 15:06 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Dal 14 al 17 novembre la città di Vicenza ospita la seconda edizione del ”Festival Internazionale delle Tradizioni…musica dal mare”, rassegna ideata e realizzata dall’associazione culturale Accademia degli Antichi, in collaborazione con il Comune di Vicenza, e con il patrocinio della Regione Veneto.

Il programma della manifestazione, curata da Alessandra Borin e Ilaria Fantin, si compone di quattro appuntamenti di musica tradizionale, tutti a ingresso libero, eseguiti da musicisti professionisti di livello internazionale, ospitati in due luoghi di pregio della città, la sala delle Opere Sociali e la Biblioteca internazionale “La Vigna”.
Il Festival si apre giovedì 14 novembre alle 21 con i Domo Emigrantes, formazione specializzatasi nel repertorio del Sud Italia, soprattutto in musiche per danze tradizionali come tarantelle, pizziche e tammuriate. Questo primo appuntamento, pur contaminato con altre sonorità legate al Mediterraneo e con l’utilizzo di strumenti extra europei, trasporterà il pubblico nel mondo della tarantella nella sua versione più pura, facendo apprezzare le qualità di una forma musicale antichissima e sopravvissuta straordinariamente bene ai rovesci della storia e del tempo.
Venerdì 15 novembre (ore 21) è la serata di Amine & Hamza, due fratelli tunisini virtuosi dell’Oud e del Kanoun, accompagnati da un violinista indiano e un percussionista serbo. I due giovani e famosi strumentisti faranno incontrare la loro musica tipica tradizionale, con i ritmi del jazz, del flamenco e della musica indiana. L’evento è realizzato in collaborazione con FramEvolution, agenzia di Arzignano che si occupa principalmente di Word Music.
Dopo questo tuffo negli strumenti tradizionali, il terzo appuntamento di sabato 16 novembre alle 21 vede come protagoniste Le Faraualla, quattro talentuose cantanti pugliesi accompagnate da due percussioni. Con il programma intitolato “Ogni male fore” Le Faraualla ci condurranno in un viaggio dal sapore arcaico attraverso l’evocazione profonda di canti antichissimi, incantesimi, fatture, filastrocche e litanie.
Chiude il festival, sabato 17 novembre alle 18, un concerto più intimo eseguito dai SonsansaBorda, gruppo composto dal cantante e chitarrista Aronne dell’Oro, accompagnato dal chitarrista Alberto Pirovano e dal percussionista francese Thomas Lippens. Dell’Oro ripropone brani della tradizione e restituisce loro nuovo vigore attraverso vari richiami a vari generi, dalla musica folk all’etno-jazz, e non solo, per una sintesi personale e davvero originale.
Accademia degli Antichi si è impegnata a costruire uno staff formato esclusivamente da giovani con un’età media inferiore ai 23 anni. Hanno lavorato al Festival le grafiche Elisa Pellizzari e Giorgia Ometto, da poco diplomate all’Istituto Boscardin, le giovani fotografe Mariasole Piva e Giorgia Zampese. Accademia degli Antichi sostiene Libera Terra, associazione contro le mafie, e con lo sponsor tecnico di CoopAdriatica ha scelto di regalare ai musicisti del Festival dei presenti a marchio Libera Terra per lanciare un forte messaggio di solidarietà.
Per informazioni: [email protected], www.accademiadegliantichi.org,  www.facebook.com/accademiadegliantichipagina.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network