Vicenza Libera: ok delibere finanza disarmata, tutela ambientale ed energia sostenibile
Domenica 30 Gennaio 2011 alle 17:11 | 0 commenti
Vicenza Libera - Durante l'ultimo Consiglio Comunale di Vicenza sono state approvate tre delibere proposte dalla lista Vicenza Libera-No Dal Molin sui temi della finanza disarmata e della tutela ambientale (nella foto al consigliera Cinzia Bottene).
La prima impegna il Sindaco e la Giunta a "a subordinare la concessione dei servizi di tesoreria al rispetto di norme etiche nel quadro dei principi definiti dalla Risoluzione n.16 del 2003 della Nazioni Unite"; tra questi principi, anche l'obbligo di assenza di rapporti di partecipazione diretta alle attività di imprese connesse con la produzione ed esportazione di armamenti.
La seconda delibera, invece, ha sancito l'adesione del Consiglio Comunale agli "Aalborg Commitments" e alla "Carta di Aalborg", assumendo con ciò gli impegni conseguenti e impegnando il Sindaco e la giunta ad avviare l'attivazione delle procedure di Agenda 21 Locale per procedere quanto prima nelle azioni di sostenibilità e tutela ambientale previste da questi strumenti.
La terza delibera, infine, ha approvato l'adesione di Vicenza alla campagna dell'Unione Europea "Energia sostenibile per l'Europa" (SEE) - che ha l'obiettivo di promuovere un utilizzo migliore delle fonti energetiche e una crescita della qualità della vita nei territori europei - e ha impegnato il sindaco ad aderire al Patto dei Sindaci e a partecipare attivamente alla Conferenza annuale dei Sindaci per un'Europa sostenibile.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.