Vicenza, le idee degli immigrati per favorire l'integrazione e combattere il degrado ci sono, ma c'è il problema degli assenti in Consiglio
Giovedi 2 Febbraio 2017 alle 13:30 | 1 commenti
L'integrazione è un tema molto sentito, soprattutto dal Consiglio degli stranieri che sta mettendo in atto una serie di progetti per favorire ciò. Il problema è che alle sedute ci sono assenti ingiustificati. "Alla prima seduta eravamo presenti tutti 21 - dice Miah Harun vicepresidente del Consiglio degli stranieri - ma alla seconda ne mancavano nove". E non è la prima la volta che succede e pare anche che gli assenti ingiustificati siano ogni volta gli stessi: "Sono sempre gli stessi. Prima della prossima seduta manderemo loro una lettera, visto che non si sono fatti sentire, e se non vengono perderanno il loro incarico. Spero - continua Harun - ci siano tutti".
Le proposte del Consiglio sono molte, si va dalle ronde in Campo Marzo per fermare il degrado, un progetto per lo sport, l'istituzione di nonni vigile stranieri, ma non c'è ancora nulla nulla di concreto visto che alla fine sarà il Comune di Vicenza a decidere se metterli in pratica e stanziare fondi oppure lasciare le cose così come stanno. A proposito del degrado in Campo Marzo Harun dice: "Andiamo avanti con le nostre idee. La priorità la diamo alla sicurezza in Campo Marzo, vogliamo dare una mano al comune, vogliamo capire perché quelle persone straniere che stanno lì non vogliono integrarsi, dovrebbero invece diventare civili. Io non posso fare cose incivili a casa mia - prosegue il vicepresidente - e vogliamo capire perché loro si comportano così. Non credo gli italiano creino problemi anche perché lo faremo gratis. Chiederemo aiuto anche alla Questura". "All'assessore Nicolai abbiamo chiesto se ci sono locali da mettere a disposizione per poter praticare sport come cricket e badminton, ma non abbiamo ancora avuto risposte". Le proposte quindi ci sono, e son tante, ma spetta al comune la decisione finale. La cosa certa è che il Consiglio degli stranieri vuole dare un aiuto concreto alla città per far sì che l'integrazione e la sicurezza diventino possibili.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.