Quotidiano | Categorie: Fatti

Vicenza, le idee degli immigrati per favorire l'integrazione e combattere il degrado ci sono, ma c'è il problema degli assenti in Consiglio

Di Monica Zoppelletto Giovedi 2 Febbraio 2017 alle 13:30 | 1 commenti

ArticleImage

L'integrazione è un tema molto sentito, soprattutto dal Consiglio degli stranieri che sta mettendo in atto una serie di progetti per favorire ciò. Il problema è che alle sedute ci sono assenti ingiustificati. "Alla prima seduta eravamo presenti tutti 21 - dice Miah Harun vicepresidente del Consiglio degli stranieri - ma alla seconda ne mancavano nove". E non è la prima la volta che succede e pare anche che gli assenti ingiustificati siano ogni volta gli stessi: "Sono sempre gli stessi. Prima della prossima seduta manderemo loro una lettera, visto che non si sono fatti sentire, e se non vengono perderanno il loro incarico. Spero - continua Harun - ci siano tutti".

Le proposte del Consiglio sono molte, si va dalle ronde in Campo Marzo per fermare il degrado, un progetto per lo sport, l'istituzione di nonni vigile stranieri, ma non c'è ancora nulla nulla di concreto visto che alla fine sarà il Comune di Vicenza a decidere se metterli in pratica e stanziare fondi oppure lasciare le cose così come stanno. A proposito del degrado in Campo Marzo Harun dice: "Andiamo avanti con le nostre idee. La priorità la diamo alla sicurezza in Campo Marzo, vogliamo dare una mano al comune, vogliamo capire perché quelle persone straniere che stanno lì non vogliono integrarsi, dovrebbero invece diventare civili. Io non posso fare cose incivili a casa mia - prosegue il vicepresidente - e vogliamo capire perché loro si comportano così. Non credo gli italiano creino problemi anche perché lo faremo gratis. Chiederemo aiuto anche alla Questura". "All'assessore Nicolai abbiamo chiesto se ci sono locali da mettere a disposizione per poter praticare sport come cricket e badminton, ma non abbiamo ancora avuto risposte". Le proposte quindi ci sono, e son tante, ma spetta al comune la decisione finale. La cosa certa è che il Consiglio degli stranieri vuole dare un aiuto concreto alla città per far sì che l'integrazione e la sicurezza diventino possibili.


Commenti

Inviato Giovedi 2 Febbraio 2017 alle 14:19

Hanno eliminato le Circoscrizioni, per dare spazio al Consiglio degli stranieri. Male. Le scuole, gli ospedali, le Ipab, le chiese, i giardini, enti assistenziali sono dei cittadini di VIcenza, non del primo venuto che va a pisciare sui muri della città! Certi "Diritti " devono essere una Conquista, non una concessione. Dal 1848 al 1945 noi ITALIANI abbiamo fatto 100 anni di guerre per guadagnarci la libertà dallo STRANIERO, dalle invasioni dei barbari ecc....Vogliamo finirla? Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network