Categorie: Libri

Vicenza Incontra: il 25 Gian Antonio Stella presenta il libro "Vandali. L'assalto alle bellezze dell'Italia"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Luglio 2012 alle 15:38 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - "Vicenza Incontra", la nuova iniziativa degli assessorati al turismo, al decentramento e alla partecipazione e di AIM Gruppo, propone il secondo appuntamento con "Gian Antonio Stella: la dittatura dell'incuria". Mercoledì 25 luglio alle 21, nella Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori, Gian Antonio Stella, il noto giornalista, presenterà il suo libro "Vandali. L'assalto alle bellezze dell'Italia" con alcune proiezioni sul tema.

Il libro, scritto in coppia con il giornalista e saggista Sergio Rizzo, è una denuncia sugli orrori del Bel Paese, su come le bellezze del paesaggio siano state deturpate e devastate dal degrado, dall'incuria, dalla stupidità e dalla speculazione, a nord come a sud, nelle isole e nelle regioni del centro. Molti gli esempi e i casi trattati, la ricchezza di notizie, fatti, aneddoti e statistiche, che dimostrano come la pessima gestione delle infinite ricchezze culturali presenti in Italia, vista sia da un punto di vista artistico che economico, abbia fatto precipitare il paese dal primo al ventottesimo posto tra le mete turistiche più ambite del pianeta, abbia sprecato stanziamenti enormi in progetti che non hanno portato alcun risultato concreto, abbia aumentato la disaffezione degli stessi italiani per il proprio paesaggio.
La rassegna, che si inserisce nel programma di eventi estivi della città, si propone di offrire alcuni momenti di riflessione su importanti temi di attualità accanto alle proposte di intrattenimento, musica, cinema, teatro previste in città e nei quartieri in questa estate 2012.
Il programma, aperto il 17 luglio con "Giuseppe Ayala ricorda Falcone e Borsellino a vent'anni dalla strage di Via D'Amelio", si concluderà il 31 luglio con "Domenico Iannacone e il giornalismo d'inchiesta".
Moderatore degli incontri, tutti ad ingresso libero, sarà Antonio De Sanctis.
La rassegna Vicenza Incontra è resa possibile anche dalla generosa sponsorizzazione di Veneto Banca.
Informazioni: assessorato al turismo, tel. 0444 222169 - [email protected] - [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network