Vicenza gioiello dell'architettura, Galla Caffè: presentazione libro il 14
Lunedi 12 Marzo 2012 alle 09:46 | 0 commenti
Galla Caffè - Assunta Romor, Udo Köhler Presentano il loro libro Vicenza gioiello dell'architettura, Vianello libri, 39,00 euro - interviene Isabella Panfido, mercoledì 14 marzo ore 18.30. Vicenza città del Palladio. Per molti l'essenza di Vicenza è racchiusa in questa semplice formula. Ovviamente non è così, sebbene il patrimonio dei manufatti palladiani dia un'impronta decisiva al profilo urbanistico del centro, Vicenza riserva molte sorprese per gli amanti dell'architettura.Â
La grandezza di Palladio (fatto del quale nessuno dubita e di cui, naturalmente, nessuno si dispiace) ha per molto tempo messo in ombra le molte altre bellezze architettoniche della città , davanti alle quali i vicentini passeggiano ogni giorno spesso ignari dei tesori che hanno sotto agli occhi. Per fare luce su questi tesori le edizioni Vanello hanno approntato il volume, firmato dalla storica Assunta Romor dal fotografo Udo Köhler, Vicenza Gioiello dell'architettura; un libro che gli autori presenteranno mercoledì 14 marzo alle ore 18.30 al Primo Piano del Galla Caffè. Con loro, per raccontare e scoprire le bellezze della città ci sarà la giornalista Isabella Panfido. Vicenza Gioiello dell'architettura ha una struttura completamente differente dagli altri volumi sulla storia artistica e urbanistica della città - che, anche se non sono numerosi, certo non mancano - e si avvale di un imponente e inedito apparato fotografico. Il volume ricostruisce, pagina dopo pagina, lo sviluppo delle strade più importanti del centro, una vista che si coniuga con la prospettiva sulle contrade, sui cortili interni, sugli atri, o ancora nelle profondità dei porticati e dei locali pubblici. Pagine che hanno il sapore di certe vedute panoramiche ottocentesche, se non fosse per il fatto che per rendere possibile lo sviluppo di queste fotografie sono occorse elaborazioni computerizzate estremamente complesse e sofisticate. Un artificio tecnico che però con balza agli occhi: lo sguardo scorre con estrema naturalezza sulle facciate dei palazzi illuminate da una calda e omogenea luce pomeridiana, soffermandosi sui particolari restituiti con fedeltà e nitore, e che il più delle volte si notano per la prima volta. Il volume è aperto da un'agile e informata introduzione dell'urbanista Assunta Romor, che s'incarica anche di accompagnare lo sviluppo delle tavole fotografiche con brevi didascalie esplicative, attraverso le quali si percepisce lo scorrere del tempo, le vicende storiche e la vita secolare della città .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.