Quotidiano | Categorie: Libri

Vicenza e la Montagna, venerdì Marco Albino Ferrari presenta il libro Alpi segrete

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Ottobre 2011 alle 16:07 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Nella prima serata dell'edizione 2011, "Vicenza e la Montagna" conferma l'apprezzamento del pubblico che sottolinea il valore e l'interesse suscitato dalla rassegna dedicata agli amanti dell'alta quota, nata dalla collaborazione fra l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e i club alpinistici della città.

L'inaugurale "taglio del nastro" presso l'Antica Casa della Malvasia con la mostra fotografica di Stefano Maruzzo "Awesome flight on Dolomites", che sarà vistiabile per tutto il mese di ottobre, ha raccolto già nel primo giorno di apertura un buon numero di appassionati, sia fotografi che escursionisti, ammaliati dalla bellezza e dall'originalità degli scatti presentati.
Analogo successo ha avuto anche la proiezione della pellicola "Rosso 70: storie e memorie di 70 anni di alpinismo degli Scoiattoli di Cortina". La presenza in sala degli Scoiattoli che hanno presentato la storia del gruppo, ha certamente enfatizzato il fascino della pellicola e creato una sorta di trait d'union con il pubblico presente in sala.
Il prossimo appuntamento con "Vicenza e la Montagna" è fissato per venerdì 7 ottobre alle 20.45 presso Galla Caffè con la presentazione del libro "Alpi Segrete". L'incontro a ingresso libero si terrà alla presenza dell'autore Marco Albino Ferrari, fondatore e attuale direttore di Meridiani Montagne.
Pochi sanno delle Alpi Segrete. Eppure in quelle vette si nascondono itinerari e storie che non possono essere dimenticati. Quando si dice Alpi i più pensano subito alle solite (poche) cime famose - il Cervino, il Monte Bianco, il Gran Paradiso, le Dolomiti - oppure alle località più alla moda. In realtà questi luoghi più noti non sono che spazi circoscritti: oltre alle montagne "da cartolina" si apre, infatti, il vasto mare alpino, un mondo appartato in gran parte sconosciuto. Ferrari, che nel corso degli anni ha percorso quelle vallate e cime, racconta le loro storie e ci accompagna tra meraviglie ormai destinate a sparire nell'oblio, fra i ricordi dell'antica società montanara e l'epica della scoperta delle alte quote. Una narrazione straordinaria scritta per chi ama le Alpi.
Per informazioni: [email protected], telefono 0444222104


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network