Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

"Vicenza di notte", passeggiate, letteratura, poesia e arte

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Settembre 2011 alle 23:26 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Passeggiate in città accompagnate da letture, in un connubio tra letteratura, poesia e arte. Ritorna anche quest'anno "Vicenza di notte", l'iniziativa che si ripete già da alcuni anni e che riscuote ad ogni appuntamento un notevole successo di pubblico, proposta dall'assessorato al decentramento e alla partecipazione con l'organizzazione del Centro turistico giovanile-Gruppo Aca "La Rua". Sono due le serate in programma. Il 13 settembre sarà dedicato all'illustrazione storica del giro della Rua, antico simbolo dell'orgoglio popolare vicentino e fenomeno tradizionale che caratterizzava la vita cittadina durante le feste e gli eventi importanti e che proprio lo corso 3 settembre è stata la protagonista della grande festa di piazza.

Nel corso della passeggiata serale gli animatori del CTG ripercorreranno il percorso dell'antica "Rua", raccontandone l'origine e l'evoluzione nel corso dei secoli.

Il secondo appuntamento è previsto per martedì 20 settembre per una serata con "Vicenza e i suoi scrittori", percorrendo le vie della città e scoprendo suggestivi scorci con l'accompagnamento delle parole di celebri autori.
Quest'anno il percorso non sarà legato ad un autore in particolare, ma si snoderà lungo le contrade del centro storico con la lettura di brani in prosa e in versi, tratti da diversi scrittori vicentini o comunque legati a Vicenza.

Le persone interessate a partecipare dovranno recarsi alle 20.30 in piazza dei Signori, accanto alla Torre Bissara.
La durata dei percorsi è di circa due ore e la partecipazione è libera.

Per informazioni: circoscrizione 1, 0444222713; Centro turistico giovanile-Gruppo Aca "La Rua" 0444226626.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network