Rassegna stampa |

Vicenza: consulenza gratuita per cittadini con redditi o pensioni basse che ricevono contestazioni sulle imposte

Di Rassegna Stampa Venerdi 27 Maggio 2016 alle 08:31 | 0 commenti

ArticleImage

Dai commercialisti di Vicenza un aiuto per chi, pur con redditi bassissimi (fino a 11.528 euro) o pensioni minime, si vede recapitare contestazioni sulle imposte. Da questa settimana l’ordine dei commercialisti apre uno sportello di consulenza gratuito per i «cittadini-contribuenti che vogliono verificare se hanno diritto al patrocinio a spese dello Stato in materia di giustizia tributaria» spiega il presidente Marco Poggi. Il progetto coinvolge 15 professionisti, che si alterneranno allo sportello aperto due ore ogni settimana, previa prenotazione telefonica (0444-324944).

Chi si rivolge allo sportello troverà indicazioni anche sugli strumenti di tutela a livello giudiziario, su tempi e oneri tributari, su soluzioni alternative delle controversie. Per Piermaria Foletto, commercialista dell’ordine che coordinerà lo sportello, si tratta di situazioni frequenti. «Il 70% dei contenziosi tributari è per liti sotto i 20mila euro, e la maggior parte sotto i mille euro – spiega – il servizio è rivolto ad esempio ad anziani che ricevono una busta da Equitalia, Agenzia delle entrate o enti locali per aver compilato male i rimborsi delle spese mediche, o i contributi delle badanti. Persone poco abbienti, per le quali anche la sanzione da 100 euro può voler dire saltare il pasto per tre giorni». L’iniziativa è patrocinata dal Comune: «Distribuiremo volantini e informazioni sullo sportello nei nostri uffici» spiega l’assessore alla Semplificazione Filippo Zanetti.
di a.al., da Corriere del Veneto

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network