Quotidiano | Categorie: Fatti

Vicenza città Unesco, gli “stakeholder” del territorio si incontrano per decidere

Di Edoardo Pepe Domenica 13 Novembre 2016 alle 19:19 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza, in qualità di soggetto referente del Sito Unesco “La Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto”, ha affidato la redazione della Valutazione di Impatto sul Patrimonio (Heritage Impact Assessment) all’RTP costituita da Sistema e dall’arch. Katri Lisitzin. Il processo di redazione dell'HIA prevede il coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholder, i soggetti direttamente o indirettamente coinvolti, presenti nel territorio. Lo stato di conservazione di Vicenza come città Unesco da qualche anno è oggetto di monitoraggio da parte del Centro del Patrimonio Mondiale Unesco.

E' stata richiesta alle autorità competenti la realizzazione di una Valutazione di Impatto sul Patrimonio (Heritage Impact Assessment -HIA) al fine di valutare i potenziali impatti, individuali e cumulativi, di alcuni progetti infrastrutturali e di sviluppo urbano all'interno del Sito e della sua Buffer Zone.

Il processo di redazione dell'HIA prevede il coinvolgimento attivo di tutti gli enti responsabili del Sito, degli stakeholder pubblici e privati presenti nel territorio e della comunità locale, cosi come definito dagli standard dell'ICOMOS. Sono quindi state programmate alcune giornate di lavoro per condividere le varie tappe del processo, dalla prima riunione più informativa e orientata all'ascolto, alle successive due riunioni in cui saranno discussi e condivisi progressivamente gli esiti della HIA che si svolgerà in maniera autonoma e neutra rispetto a tutte le parti coinvolte. Il primo incontro si terrà lunedi 21 novembre dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la Sala delle conferenze dei Chiostri di Santa Corona. Gli altri saranno il 2 e 15 dicembre sempre alle ore 15.00 ai Chiostri di Santa Corona.

Ecco il programma dettagliato del primo incontro:

  • La prima parte dell'incontro affronterà gli aspetti tecnici legati allo stato di conservazione del Sito e al Piano di gestione;

  • Nella seconda parte dell'incontro sarà presentato nel dettaglio il programma dei lavori per la redazione dell'Heritage Impact Assessment;

  • Nella terza parte dell'incontro saranno accolte eventuali domande e osservazioni. (Gli interventi non potranno superare i 5 minuti per garantire a tutti la partecipazione)

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Unesco

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network