Quotidiano |

Vicenza Capoluogo: irresponsabile l'invito ai dipendenti comunali di non rispondere al telefono

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Febbraio 2014 alle 22:51 | 0 commenti

ArticleImage

Consiglio Direttivo Associazione Civica Vicenza Capoluogo - Si possono difendere i propri diritti senza rinunciare al dovere civico di aiutare la comunità (comunicato pervenuto solo poco fa e al cui contenuto avevano già reagito M5S e Cub, ndr)

Da sempre l'Associazione Vicenza Capoluogo ha manifestato profonda attenzione al personale del Comune di Vicenza e in più di qualche occasione ha ricordato che i lavoratori sono il patrimonio più importante dell'Ente e che come tale deve essere tutelato.

Nel manifestare la nostra vicinanza e solidarietà a tutti quei dipendenti che ora si trovano alle prese con il problema sollevato dall'ispezione del MEF, certi che questa Amministrazione si stia adeguatamente impegnando per risolvere la questione nel modo migliore e soprattutto con particolare attenzione a che i propri dipendenti non siano penalizzati, non ci sottraiamo però dal denunciare l'incomprensibile atteggiamento di alcune sigle sindacali che di fronte alla necessità impreviste e urgenti dei cittadini di Vicenza causate dalle persistenti piogge non trovano niente di meglio che di invitare "tutti i lavoratori a spegnere i propri cellulari e non rispondere al telefono di casa alla sera e nel fine settimana. Nessuno potrà più contare sulla loro disponibilità". Invito pretestuoso e irresponsabile che le ha portate ad essere isolate dalle altre sigle sindacali.
Crediamo che il limite del buon senso sia stato superato: ricordiamo a costoro che è un dovere civico, di tutti i cittadini, prestare soccorso e aiuto nelle situazioni di difficoltà. A maggiore ragione coloro che hanno nella propria mission lavorativa l'incarico di sorveglianza, manutenzione ed intervento operativo in situazioni di calamità naturale dovrebbero consapevolmente adoperarsi per far fronte a questi eventi senza tener conto della propria situazione personale privilegiando l'attenzione alla momentanea difficoltà collettiva.
Crediamo che in questa occasione i dipendenti comunali possano avere l'opportunità di far capire alla cittadinanza la loro importanza strategica per la gestione della cosa pubblica e per ottenere dalla stessa quella solidarietà che potrebbe essere dirimente per risolvere la loro personale situazione.
Siamo convinti che, ancora una volta, i dipendenti del Comune sapranno dimostrare all'opinione pubblica il loro senso di responsabilità e di servizio alla città in un momento in cui sono impegnati su più fronti, in particolare in quello di tutelare e difendere i loro diritti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network