Quotidiano | Categorie: Eventi

Vicenza accoglie domenica 21 la carovana di Anci per Expo 2015

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 20 Settembre 2014 alle 20:16 | 0 commenti

ArticleImage

Anci - Il percorso di avvicinamento a Expo 2015 segna una nuova tappa, all'insegna della società civile e della sostenibilità: la carovana di ANCIperEXPO 2015 arriva a Vicenza in una domenica interamente dedicata all'ambiente, alla cultura e ad una serie di momenti tematizzati per avvicinare cittadini e imprese alla grande occasione di rilancio dei territori rappresentata dall'Esposizione Universale.

È questa infatti la chiave dell'incontro "Verso Expo 2015" che si terrà presso la terrazza della Basilica Palladiana domenica 21 settembre (dalle ore 11) con Achille Variati, Sindaco di Vicenza, Barbara Degani, Sottosegretario all'Ambiente, Paolo Rosso, direttore del Dipartimento Turismo della Regione del Veneto, Maria Rita Busetti, Presidente ANCI Veneto, Dario Menara, Direttore ANCI Veneto, Paolo Mariani, presidente della Camera di Commercio, Paolo Cottini, Direzione Affari Istituzionali Expo 2015, Patrizia Galeazzo, Responsabile del Progetto Scuole di Padiglione Italia, Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza, Marco Marturano, Responsabile Comunicazione ANCIperEXPO ed Ezio Bertino, Responsabile Relazioni Esterne Seat pagine Gialle.
Nell'incontro - proposto nel contesto del programma "Vicenza x Expo" - speciale attenzione sarà data alla nuova collaborazione di ANCIperEXPO con la Fondazione Cascina Triulza, luogo di aggregazione di 60 organizzazioni della società civile che sviluppano i temi di Expo 2015 per favorire la partecipazione attiva delle persone e delle comunità e il protagonismo delle loro espressioni.
Centro dello sviluppo sostenibile e della ricerca tecnologica sul tema alimentare, durante i sei mesi di Expo 2015 Cascina Triulza sarà il padiglione espositivo della Società Civile, spazio per eccellenza del Terzo Settore ma anche luogo in cui aziende, istituzioni pubbliche ed organizzazioni internazionali potranno dare visibilità e valore alle proprie best practice in collaborazione con le organizzazioni della società civile. A Vicenza sarà illustrato l'accordo con ANCIperEXPO che porterà nel palinsesto di Expo 2015 eventi e iniziative dedicate alla sostenibilità e al sociale grazie al contributo dei Comuni italiani.
Con il suo truck, presente in viale Roma per tutta la giornata, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani punta l'attenzione su Expo 2015 come occasione unica per promuovere Vicenza e il suo territorio, capitalizzando l'occasione dell'Esposizione Universale per promuovere il Sistema Italia a partire dall'identità specifica di ogni città, dando visibilità alla tradizione, alla creatività, alle proposte, ai progetti e all'innovazione dell'imprenditorialità italiana.
Quello di ANCIperEXPO è un cammino animato dal desiderio di far conoscere in tutta Italia le opportunità di questo appuntamento con il mondo, e invitare gli Italiani ad essere protagonisti di un calendario che per 6 mesi offrirà innumerevoli occasioni d'incontro, conoscenza e approfondimento di temi che riguardano la nostra attualità.
Le eccellenze dei Comuni del Veneto saranno esposte alla Loggia del Capitaniato grazie all'intervento della rete Res Tipica.
A Vicenza la carovana di ANCIperEXPO arriva dopo le tappe di Sesto San Giovanni, Firenze, Courmayeur, Matera, Sestri Levante, Lavagna e Chiavari, Maranello, Pisa, Cuneo, Venafro, Catania, Monza e Gorizia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network