Quotidiano | Categorie: Politica

Vicenza 2013, si presenta sabato Disegniamo la città: per le primarie del centrosinistra

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Ottobre 2012 alle 23:39 | 0 commenti

ArticleImage

Disegniamo la città  - Sabato 27 ottobre la presentazione pubblica della rete Disegniamo Vicenza

Cento firme per candidare le idee: un manifesto con delle domande, tante quanti sono i temi sui quali ridisegnare la città e il suo percorso amministrativo; una matita per abbozzare idee, reti e relazioni per uno spazio politico e sociale nel quale donne e uomini siano protagonisti di un percorso comune capace di misurarsi con la sfida delle primarie del centrosinistra (foto: tra i "fondatori" nella foto alcune delle donne storiche di Sel).

DISEGNIAMO VICENZA è una rete plurale di donne e uomini, attivi nella società vicentina per la difesa dell'ambiente, dei diritti, del lavoro, della cultura e della formazione, per la promozione di vere politiche di pace e di integrazione tra differenti culture.
Alle spalle un lavoro di discussione e confronto durato quasi tre mesi, con assemblee, workshop, gruppi di lavoro, attraversati e partecipati da decine di persone. Tante voci, tante storie diverse, che si sono ritrovate, con domande e proposte da condividere con altri, uniti dall'idea che questo intreccio fecondo potesse diventare una risorsa per la città. Un percorso che ora si apre alla città, attraverso un documento composto da domande, con le quali attraversare borghi e quartieri per cercare collettivamente le risposte, in grado di migliorare il futuro della nostra comunità.
L'obiettivo è quello di far incidere queste sensibilità diffuse nel governo della cosa pubblica. Vogliamo quindi arrivare ad un confronto con chi oggi amministra la città, partendo da un giudizio sul mandato che sta per concludersi che, com'è logico, somma cose positive ad altre che non abbiamo condiviso. La discussione, per noi, deve quindi partire dalle diverse idee e visioni sul futuro della nostra città, per capire se queste possano convivere, se su questo si riesce a costruire un patto che garantisca piena cittadinanza, nel perimetro del centrosinistra, a culture, linguaggi e idee oggi non rappresentate.

Considerato che in questi giorni sono in fase di approvazione in consiglio comunale strumenti importanti, come ad esempio il Piano Interventi, che condizionerà e vincolerà le scelte della futura amministrazione cittadina sull'urbanistica e sul futuro della città, indichiamo come fondamentale l' inserimento di modifiche migliorative allo stesso Piano Interventi, quale presupposto per il proseguimento di un proficuo confronto.

Il percorso prevede quindi la presentazione pubblica, sabato 27 ottobre dalle ore 13, presso Villa Tacchi, sede della Circoscrizione 3, della rete DISEGNIAMO VICENZA, con la relazione dei gruppi di lavoro su urbanistica, ambiente, welfare e cultura. L'assemblea indicherà i temi oggetto del confronto con l'amministrazione uscente, individuando la delegazione che, con un mandato chiaro, incontrerà il sindaco e la sua maggioranza. Immediatamente dopo verrà riconvocata l'assemblea dei firmatari del documento Disegniamo Vicenza per la relazione della delegazione e per decidere collettivamente se sussistano o meno i presupposti per dare il proprio contributo all'allargamento della coalizione di centrosinistra, con l'indizione di elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco.

 

Manifesto politico  

Siamo una rete di persone impegnate nelle tematiche dell'ambiente, delle politiche sociali, del lavoro, della pace, dei diritti civili, della cultura. Scegliamo oggi di offrire il nostro contributo per disegnare il futuro di Vicenza. Ci siamo messi in cammino per far contare impegno e competenze costruiti in città nel corso di questi anni, ed abbiamo deciso di essere presenti al prossimo appuntamento elettorale, presentando una candidata o un candidato alle primarie del centrosinistra o qualora non ci fossero direttamente alle elezioni amministrative.

Lungo questo percorso abbiamo raccolto una serie di domande.
Ma su questo manifesto non troverete le risposte.
La nostra scommessa è quella di costruirle attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini.

Come
trasformare il rapporto tra cittadino ed amministrazione?
educare ai percorsi partecipativi?
attuare i diritti di tutti i cittadini?
sviluppare le realtà attive nei quartieri e metterle in rete per migliorare la qualità della vita?
riconoscere ruolo e funzioni dei soggetti che promuovono la cultura in città?
favorire progetti di lavoro innovativi nei campi del sociale, della cultura, della riqualificazione ambientale e della mobilità sostenibile?
condividere nuovi modi di abitare, fermare il consumo del suolo, ricreare relazioni con le tradizioni locali, l'ambiente rurale, il paesaggio e l'acqua?
promuovere, dentro la crisi la solidarietà, la cooperazione e la tutela dei beni comuni?
rendere Vicenza città di pace, luogo di incontro tra le culture, tra cittadini di varie provenienze e tra generazioni?

Crediamo che questa sia oggi la vera scommessa della buona politica: quella di porsi le domande giuste insieme alla gente, a chi ogni giorno, incontriamo nei nostri luoghi di lavoro, di incontro, di solidarietà.
Quando la partecipazione vince, il comune respira.

L'elenco di chi ha aderito:

Alberto Righi
Alberto Salvetti
Alessandro Bedin
Alessandro Mussolin
Alfonso Sabin
Andrea Cestonaro
Andrea Marella
Andrea Tapparo
Anna Cinzia Preto
Barbara Ceschi
Beatrice Peruffo
Bianca Fabris
Bruno Cazzola
Carla Spessato
Carlo Ferronato
Carlo Presotto
Carlo Stratta
Chiara Spadaro
Ciro Asproso
Claudia D'Ambros
Daniela Perin
Danilo Andriollo
Davide Vittorelli
Diana Giaretta
Elena Manuzzato
Enio Sartori
Enrico Casarotto
Enrico Cazzola
Eva Valloni
Fabio Cazzola
Federica Vittorelli
Filiberto Dal Dosso
Filippo Artuso
Flora Bartolomei
Francesca Girardi
Francesco Casarotto
Francesco Rugiero
Franco Pianegonda
Fulvio Rebesani
Gabriele Cerasoli
Gianni Cristofari
Gina Tonin
Giorgia Antonelli
Giuseppe Dato detto Pino
Giuseppe Perin
Gloria Marini
Gregorio Carolo
Guglielmo Verneau
Iris Hoflehner
Jacopo Vittorelli
Lara Pierro
Leonardo Losselli
Lorena Ometto
Lucia Longo
Luigina Pompa
Marco Fascina
Maria Teresa Fabris
Marina Glurovic
Marta Basso
Matteo Balbo
Matteo Zini
Mattia Pilan
Maurizio Segna
Mauro Baldassarre
Michela Chimetto
Milena Gatto
Miria Righele
Monir Zaman
Moumini Maolgubri
Nando Dal Zovo
Niccolò Della Lucilla
Nicoletta Dal Martello
Nina Zanotelli
Nora Rodriguez
Olol Jackson
Oscar Mancini
Ousmane Condè
Paola Filippetto
Paola Lovison
Paola Rossi
Patrizia Duso
Pierangelo Miola
Rolando Rosas
Rosella Pizzolato
Saloua Ghribi
Sara Dal Zovo
Sergio Meggiolan
Sergio Nicoli
Silvano Veronese
Silvia Dalla Rosa
Silvia Neri
Simone Marangoni
Stefania Cerasoli
Stefano Bellanda
Tomaso Rebesani
Valentina Dovigo
Valter Ganzer
Vanessa Cazzola
Vijta Ilankoon
Walter Fabris 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network