Quotidiano |

Vicentino 64enne finto cieco guida auto di grossa cilindrata e percepisce in otto anni circa 60 mila euro

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 9 Luglio 2016 alle 18:33 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza rende noto che militari della Guardia di Finanza di Noventa Vicentina hanno sorpreso un 64enne residente in provincia alla guida di un'auto pur risultando ufficialmente cieco e per questo beneficiario di un’indennità di accompagnamento sin dal 2007. Il servizio è stato svolto nell’ambito della più ampia attività di controllo disposta dal Comando Provinciale di Vicenza per individuare eventuali frodi nel settore previdenziale, al fine di garantire che le risorse pubbliche siano effettivamente destinate al sostegno delle fasce più deboli della collettività.

A conclusione delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Vicenza, gli investigatori hanno rilevato che il falso invalido ha illecitamente percepito, in otto anni, circa 60 mila euro. 

All'uomo era stato riconosciuto uno stato di grave invalidità per la perdita della vista, ma è stato controllato dai finanzieri due volte, a distanza di alcuni mesi, mentre guidava un’autovettura di grossa cilindrata. Quando una pattuglia delle Fiamme Gialle lo ha fermato per un controllo stradale, non sapendo di essere finito nel mirino degli investigatori, ha esibito una regolare abilitazione alla guida (con la prescrizione dell’uso di occhiali), recentemente rinnovata; ha firmato, quindi, senza alcuna difficoltà, dopo attenta lettura, il verbale con il quale gli veniva contestata la violazione al codice della strada per il mancato uso della cintura di sicurezza.

Ora dovrà rispondere di truffa aggravata e continuata ai danni dell’INPS, con tutte le conseguenze, anche economiche, che ne deriveranno.

Leggi tutti gli articoli su: Pensioni, Guardia di Finanza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network