Quotidiano |

Viale Trieste: corsia bus, taxi e biciclette. Dalla Pozza: passo importante del PUM

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Settembre 2015 alle 18:26 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza

Cominciano domani, giovedì 10 settembre, e dureranno un paio di giorni i lavori di realizzazione della corsia preferenziale di viale Trieste riservata ad autobus, taxi e biciclette. L'intervento, come concordato tra l'amministrazione comunale e i residenti e commercianti della zona, segue l'apertura del parcheggio di quasi 1.000 metri quadrati.

Realizzato in prossimità del passaggio a livello dell'Anconetta, in un'area appositamente acquistata dal Comune, per i clienti dei negozi e gli utenti della stazione ferroviaria della linea Vicenza – Schio.

“Completato e aperto il parcheggio – commenta l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza – concludiamo l'intervento con la realizzazione della corsia preferenziale che renderà più rapido, e quindi più appetibile all'utenza, il transito degli autobus lungo viale Trieste, in uscita dalla città. Si tratta di un passaggio fondamentale nel percorso di attuazione del piano urbano della mobilità, nel quale viale Trieste è individuato come l'asse stradale di una delle LAM, le linee ad alta mobilità”.

Appena fuori dal parcheggio, del resto, è già stata installata a cura di Aim Mobilità la nuova pensilina "parlante" che indica nel display il tempo di arrivo dell'autobus alla fermata, secondo una concezione innovativa in cui il TPL punta a diventare competitivo rispetto al trasporto privato.

La nuova corsia preferenziale riguarda un tratto di 380 metri dalla rotatoria con viale Fiume al passaggio livello dell'Anconetta, in direzione di quest'ultimo. Sarà segnalata dalle classiche strisce gialle alle quali si aggiungeranno, nei prossimi giorni, anche speciali borchie fissate sull'asfalto. La sua introduzione comporterà l'eliminazione di 18 stalli di sosta libera, ampiamente compensati dai 31 posti ricavati nel nuovo parcheggio, di cui 10 a disco orario (90 minuti, a favore delle attività commerciali e professionali), 19 liberi e 2 riservati ai disabili. I cassonetti dei rifiuti presenti lungo il percorso saranno spostati in una nuova isola ecologica creata sul lato opposto della strada

L'utilizzo della corsia preferenziale da parte di autobus, taxi e biciclette scatterà già dalla settimana prossima, non appena completati i lavori di predisposizione.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Comune di Vicenza, Antonio Dalla Pozza, Pum, viale Trieste

Commenti

Inviato Mercoledi 9 Settembre 2015 alle 22:47

PUM, 3 anni........dopo l'approvazione. Complimenti per la celerità.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network