Viale Milano e Via Firenze multietniche: le luci bianche volute da Bulgarini illuminano il Natale e "spengono" certi pregiudizi mediatici
Sabato 28 Novembre 2015 alle 23:53 | 2 commenti
Anche Viale Milano, strada multietnica per abitanti e negozi e cinta esterna del centro dove da fine luglio c'è anche la nostra redazione per una sorta di scommessa per la città che si globalizza e si apre al mondo, si è illuminata stasera, sabato 28 novembre, in contemporanea con le altri vie e piazze del centro di Vicenza, del bianco delle luci di Natale scelto con gusto signorile, c'è da dirlo stavolta, dal vice sindaco Jacopo Bugarini d'Elci, due anni fa "messo sotto accusa" per il rosso cupo e da case chiuse che aveva caratterizzato gli addobbi natalizi. E stasera anche via Firenze, strada con la caratteristica di ospitare solo negozi di immigrati, si è "imbiancata" delle stesse luci natalizie di Viale Milano.
Infatti quattro di quelle attività , i cui titolari sono extra comunitari e non certo di religione cristiana, hanno versato i sessanta euro chiesti a nome del comitato locale per le luminarie da Luciana Pellizzari, storica titolare di un negozio di timbri e targhe, che ne ha raccolto l'adesione più che simbolica in un momento in cui si contrabbandano guerre internazionali e malefatte come figlie della religione islamica, che poco ha a che vedere con quanto successo a Parigi e con alcuni fatti malavitosi locali che solo certa stampa, nazionale e locale, vuole inserire per amore della pancia dei suoi lettori, in una categoria troppo facile e di "stampo razzista".
Speriamo che quelle luci bianche accese anche grazie ai titolari musulmani dei quattro negozi di Via Firenze, che si sono sommati a quelli buddisti dei bar cinesi e di altre religioni di Viale Milano, illuminino non solo le due strade ma anche le menti della stampa locale.
Che dovrebbe far crescere le menti dei lettori e non ghettizzarle in fobie medioevali.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.