Quotidiano | Categorie: Politica

Viabilità, M5S: “sì alla "vignetta" per l'anello ovale fra Pedemontana, Passante e A27”

Di Comunicati Stampa Mercoledi 23 Maggio 2018 alle 15:59 | 0 commenti

ArticleImage

Pedemontana, Passante e A27 vanno visti come un unico sistema viario, per il quale va pensato un abbonamento o la “vignetta”. Lo propone - in un comunicato del Movimento 5 Stelle Veneto - il consigliere regionale Simone Scarabel, che sottolinea come l'anello composto dalle tre arterie possa assorbire anche gran parte del traffico locale e dei pendolari: “Il traffico è un problema enorme per gran parte della regione – spiega il consigliere – e oggi la crisi , unita alle nuove tecnologie a disposizione di chi si mette al volante, porta i viaggiatori a cercare di evitare il più possibile i pedaggi”.

In questo modo si riversa sulla viabilità minore un traffico del tutto anomalo.

“Con il completamento della Pedemontana ci sarà il colpo di grazia – avverte Scarabel - perché la nuova arteria non sarà dotata della viabilità complementare che dovrebbe aiutare a snellire il traffico locale”.

“Per questo motivo, innestando la proposta sulla liberalizzazione dell'A27 – sottolinea l'esponente del Movimento 5 Stelle – possiamo pensare a una forma di abbonamento o vignetta che sia valida sia per la Pedemontana che per il Passante, e per l'A27”.

“Così questo anello dovrebbe assorbire gran parte del traffico locale andando a sgonfiare la viabilità locale – ribadisce Scarabel - con benefici alla qualità dell'aria, alle tasche dei veneti e alla sicurezza stradale. Questa proposta va anche nel senso della maggiore autonomia e potrebbe garantire alla SPV i flussi per evitare, oltre ai danni causati all'ambiente e al paesaggio per la sua costruzione, anche il dissesto economico dovuto ai 39 anni di canone di disponibilità che alla fine costerà ai veneti altri 12 miliardi”.

“Noi porteremo questo tema in Regione – annuncia – e faremo in modo che venga preso in carico anche dal nuovo Governo, assieme a molte altre tematiche, per essere applicato anche in altre regioni”.

Leggi tutti gli articoli su: pedemontana, Movimento 5 Stelle, Simone Scarabel

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network