Quotidiano | Categorie: Sanità

Via libera del Vaticano alla vendita del Seminario nuovo all'ULSS 6

Di Edoardo Pepe Venerdi 16 Gennaio 2015 alle 21:47 | 0 commenti

ArticleImage

"L’accordo è oramai vicino. Soddisfazione di entrambe le parti". La Diocesi di Vicenza annuncia così di aver ottenuto dal Vaticano il via libera alla vendita all’ULSS 6 di Vicenza di parte dell’edificio novecentesco dell’ex Seminario sito in via Cappellari (già dato in affitto alla stessa ULSS fin dal 2007). Soddisfazione del Vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol e del rettore del Seminario mons. Carlo Guidolin "per la cessione del bene e la trasformazione di un luogo che riveste un forte valore simbolico e affettivo per la Diocesi e che  - se tutto andrà a buon fine - manterrà così un importante funzione sociale per la città e il territorio".

Anche il direttore generale dell’ULSS 6 ing. Ermanno Angonese ha accolto la notizia con soddisfazione e ha espresso al Vescovo Pizziol l’auspicio che si possa giungere ora brevemente ad una positiva conclusione degli accordi.

I dettagli dell'operazione forniti dalla Diocesi:

Questo Decreto autorizza il Seminario ad avviare la procedura per le operazioni di cessione del bene e stabilisce che il prezzo di vendita non dovrà essere inferiore a 15 milioni di euro, accettando così di fatto l’offerta fatta dall’ULSS 6.

Nelle prossime settimane il Seminario e l’ULSS 6 di Vicenza prenderanno gli accordi necessari per il buon fine dell’operazione.

Il ricavato di questa operazione, oltre a sostenere per qualche anno la difficile gestione ordinaria del Seminario Vescovile, consentirà all’Istituto di ristrutturare l’edificio storico del Seminario in Borgo Santa Lucia che abbisogna di interventi strutturali urgenti e consistenti. Lo storico edificio ospita attualmente i ragazzi del Seminario Minore, la comunità del seminario Teologico, una vasta biblioteca a carattere umanistico e teologico e il Museo di Scienze naturali (entrambi aperti al pubblico), una sala teatrale spesso utilizzata per incontri diocesani di tipo pastorale e  culturale.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network