Lettori in diretta | Quotidiano |

Via Bellini: in arrivo il nuovo campo da calcio in erba sintetica

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 29 Giugno 2011 alle 16:41 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il sindaco l’aveva promesso al quartiere di San Lazzaro quando ha annunciato la realizzazione, nel campo “gemello”, della pista per l’insegnamento della guida sicura per i ragazzi. Oggi la giunta comunale ne ha approvato il progetto definitivo: il campo da calcio di via Bellini sarà completamente rifatto in erba sintetica.

“L’intervento costerà 400 mila euro – ha detto oggi l’assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture Ennio Tosetto – ed avrà tutte le caratteristiche per l’omologazione alla terza categoria. La nostra amministrazione ha da tempo imboccato la strada del sintetico, rimettendo completamente a nuovo ben cinque impianti, ma anche altrove ora sta emergendo che questa scelta sia la migliore sotto tutti i punti di vista”.

Il campo in erba sintetica di via Bellini segue quelli già trasformati dall’amministrazione Variati a san Pio X, in via Gagliardotti, in via Pascoli e alla Stanga. A questi si aggiungerà presto la copertura in sintetico della struttura di via Monsignor Onisto, mentre per quello di via Zanecchin ci sarà da attendere ancora.

“Il risparmio di acqua è indubbio – ha aggiunto l’assessore allo sport Umberto Nicolai – mentre sul fronte della manutenzione, ad un paio d’anni dal completamento del primo campo a San Pio X, stiamo verificando come sia necessario intervenire sul sottofondo con costanza, e quindi con una certa spesa, per mantenere l’impianto in condizioni ottimali. Il vero guadagno, per le società che gestiscono questi campi, sta nell’utilizzo intensivo, cioè nella capacità di farli funzionare da mattina a sera inoltrata, in tutte le stagioni dell’anno, perché non hanno problemi di drenaggio. D’altra parte l’amministrazione ha fatto questi investimenti per quasi 3 milioni di euro non solo a favore delle squadre strutturate, ma di tutti i cittadini dei quartieri che li possono utilizzare a tariffe accessibili, fissate in collaborazione con le circoscrizioni”.

“Da parte mia – ha concluso Nicolai - misurerò a fine mandato il successo di questa nostra scelta di riqualificare gli impianti sportivi esistenti e sarò se saremo riusciti ad aumentare il numero di persone, e soprattutto di bambini, che a Vicenza fanno sport”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network