Ruggero Bellotto, Segretario Generale Cisl Funzione Pubblica Vicenza racconta l'atmosfera dentro e fuori il palazzo in cui si è svolta la riunione (foto) tra i Presidenti delle Province venete (UPV) e i sindacati
Nel corso del presidio organizzato a Treviso da Cisl Cgil Uil in occasione della riunione di tutti i Presidenti delle Province venete (UPV) siamo stati ricevuti dai medesimi per un "faccia a faccia" che ha originato quella che è stata definita un'alleanza tra Amministratori e Personale delle Province al fine di salvaguardare i servizi e lo stato occupazionale dai provvedimenti governativi "fatti con i piedi" (citazione delle dichiarazioni stampa rilasciate).
Il Presidente UPV ha quindi accolto e condiviso le nostre rivendicazioni e ha altresì annunciato che hanno predisposto una proposta da inserire nella Legge Regionale che la Regione Veneto si appresta a definire prevedendone l'approvazione il prossimo 30 dicembre 2014, Regione Veneto con la quale necessita costruire una solida e repentina unità d'azione per originare un quadro completo e compatto di tutti i soggetti istituzionali. Il Presidente UPV ha inoltre dichiarato che si apprestano a trasmettere una specifica nota al capo del Governo (Renzi) per sottolineare l'impercorribilità dei suoi tagli/orientamenti. Ciò a difesa dei servizi e del territorio veneto, nonchè in sinergia con le Province delle altre Regioni.
Nel pomeriggio/sera di ieri, dalle 17.00 alle 19.00 abbiamo invece presidiato l'ingresso di Villa Cordellina con una piccola rappresentanza Cisl Fp al fine di sensibilizzare i sindaci del nostro territorio vicentino (soggetti non secondari rispetto al destino della Provincia e con i quali si dovranno istituire ulteriori e nuovi servizi) che si sono riuniti per approfondire la materia con il Presidente Variati, occasione in cui abbiamo raccolto talune espressioni di condivisione e solidarietà .
Stamattina invece si è tenuta la riunione* convocata dalla Regione Veneto e di cui vi abbiamo notiziato in diretta venerdì scorso, la riunione tra Regione Vento - Cisl Cgil Uil ha quindi prodotto l'intesa che auspicavamo per ottenere un quadro completo delle alleanze istituzionali.
Tuttavia, quanto sopra testimonia solamente l'avvio di un percorso di elaborazione e lotta sindacale di certo lungo, mirato a difendere lo stato occupazionale e la dignità professionale dai scellerati provvedimenti di un Governo che si rivela sempre più miope ed incapace.
Â
*Regione Veneto - E’ stato sottoscritto oggi a Venezia un Protocollo d’Intesa sull’attuazione della Legge n. 56 del 2014 (la cosiddetta ‘Legge Delrio’), tra la Regione del Veneto, rappresentata dall’assessore al bilancio e agli Enti locali, Roberto Ciambetti, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Fpcgil, Fp Cisl).Â
L’intesa, che corrisponde all’analogo accordo siglato a livello nazionale tra il Governo e le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, dà il via all’istituzione di un tavolo permanente di confronto e di monitoraggio tra Regione Veneto e parti sindacali, finalizzato a supportare la delicata fase di riordino istituzionale che interessa le funzioni e il personale delle Province del Veneto.
“Abbiamo dichiarato da subito la nostra disponibilità ad aprire un confronto – precisa Ciambetti – e con la firma di questo protocollo, Regione, Province e sindacati avviano di fatto un percorso comune che dovrebbe portare alla definizione di un piano di riordino delle funzioni di competenza regionale, in relazione alle risorse umane strumentali e finanziarie ad esse collegateâ€.Â