Verso Nord: Balzi, ex Pd, duro con Erminero
Giovedi 22 Luglio 2010 alle 09:19 | 0 commenti
Riceviamo da Luca Balzi, consigliere indipendente del Pd, una lettera al Presidente della Commissione Regionale di Garanzia del Partito Democratico, On. Enzo Erminero.Â
Gentile Onorevole Erminero,
qualche mese fa, Lei se lo ricorda bene, penso, mi cacciò dal Partito Democratico.
O meglio, avallò la decisione della segreteria cittadina di non darmi la tessera. La mia colpa? Aver detto che Bortolussi era la malacopia di Zaia e che io, dovendo scegliere, pensavo di optare per la bella copia.
Sono passati pochi mesi e nessuno neanche più ricorda che Bortolussi è stato il nostro candidato. Ma lui sì che se lo ricorda: è rimasto consigliere regionale, ha fondato un gruppo per conto suo, si gode indennità e strutture di un capogruppo. A spese dei Veneti. Per colpa nostra.
Ma Balzi è stato cacciato dal partito.
Ricevo ora un documento, intitolato Verso Nord, sottoscritto da Achille Variati, sindaco di Vicenza, da Massimo Cacciari e da Franco Miracco, sì proprio lui, il portavoce di Galan, quello che per 15 anni ha massacrato i democratici veneti con comunicati stampa al fulmicotone.
Ma questo passi. Era comunista, divenne galaniano, può cambiare ancora.
Solo che il documento è il "de profundis" del Partito Democratico. Le prime righe recitano: L'attuale sistema bipolare non è più un'utile rappresentazione della società italiana; è anzi un ostacolo alla modernizzazione del paese e ne impedisce uno sviluppo ordinato e solidale. A destra la rivoluzione liberale promessa da Berlusconi cede il passo al populismo e al localismo leghista, a sinistra il progetto riformista del partito democratico si dimostra incapace di uscire dall'antico grembo della socialdemocrazia.
Le ultime righe propongono una raccolta di firme destinata a tutti quelli che non si riconoscono negli attuali vecchi partiti, Pd in primis.
Nasce così un nuovo partito, dai contorni non chiari ma con un effetto immediato: la sconfessione di tutto quello che il Pd ha rappresentato e rappresenta.
Allora, caro Onorevole, o Lei caccia dal partito anche Variati o dovrà riammettere Luca Balzi, la cui colpa, al confronto, è una piccola marachella!
C'è terza soluzione: Lei e i suoi colleghi della Commissione ci rimettete la faccia. E io potrò dirvi, a cuor leggero: vergognatevi! Non mi metta nella condizione di farlo.
Cordiali saluti.
Luca Balzi
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.