Quotidiano |

Verso 3,5 mln per gli alluvionati, con sms 1.805.480 euro. Zaia: grazie a tutta l'Italia!

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Gennaio 2011 alle 19:57 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto  -  "Ringrazio i cittadini di tutta Italia che con i loro oltre 900 mila sms hanno permesso di raccogliere tramite il numero della solidarietà 45501, attivo fino a ieri, 1.805.480 euro a favore delle comunità del Veneto travolte dall'alluvione che ha devastato il territorio regionale fra il 31 ottobre e il 2 novembre scorsi". Lo ha detto il presidente Luca Zaia, Commissario delegato per il superamento dell'emergenza alluvione, che oggi ha tracciato il bilancio generale dei risultati ottenuti tramite il servizio del sms solidale, avviato nei giorni immediatamente successivi all'evento tramite i gestori di telefonia mobile e fissa Telecom/TIM, Vodafone, Wind, Fastweb, H3G, CoopVoce e il supporto di Mediafriends.

"Con questo sistema sono stati versati mediamente oltre 16 mila euro al giorno - ha detto ancora Zaia - cui si aggiungono 1.673.489 euro raccolti con i versamenti nel Conto Corrente di solidarietà presso il tesoriere della Regione del Veneto Unicredit Spa, per una cifra che oggi sfiora i 3 milioni e mezzo di euro, arrivando complessivamente a 3.478.969. Queste somme si aggiungono al primo concreto e tempestivo impegno del Governo di 300 milioni di euro, ma per rispondere alle esigenze del nostro territorio e dei nostri cittadini servirà molto di più. La solidarietà continui, dunque", ha concluso Zaia, annunciando che nella giornata di venerdì prossimo, 14 gennaio, il vicecommissario Mariano Carraro si confronterà con tutti gli enti locali interessati in tre incontri provinciali, durante i quali verrà illustrata la prima bozza di programma di interventi per l'eliminazione e la riduzione del rischio idraulico". "E' una partita strategica e necessaria, che è nelle competenze del Commissario - ha concluso Luca Zaia - senza la quale i disastrosi eventi di due mesi fa si ripeterebbero con analoghi effetti in caso di identiche precipitazioni, come è accaduto in alcuni comuni Padovani nei giorni di Natale".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network