Quotidiano | Categorie: Internet

Veneto sul web per rafforzare dialogo con emigrati ed oriundi. Stival: superiamo distanze

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Maggio 2011 alle 19:01 | 0 commenti

ArticleImage

Daniele Stival, Regione Veneto  -  La Regione del Veneto "sbarca" in forze sul web con un sito internet, un canale Youtube ed una fanpage su Facebook per rafforzare, ringiovanire, sviluppare anche on line il suo rapporto con i "Veneti nel Mondo", un grande ed apprezzato universo di emigrati e oriundi composto da quasi 5 milioni di persone residenti in decine e decine di paesi del mondo.

Questa "task force" virtuale, già operativa, è stata presentata oggi a palazzo Balbi, sede della Giunta regionale, dall'assessore a flussi migratori Daniele Stival, che era affiancato dai rappresentanti delle diverse associazioni provinciali dei Veneti nel Mondo. "Vogliamo essere vicini ai nostri emigrati ed alle giovani generazioni anche senza lunghi e costosi spostamenti e viaggi aerei - ha detto Stival - ed il web in questo sarà di prezioso aiuto: potremo infatti dialogare in tempo reale, scambiarci idee e proposte, unire pressoché quotidianamente il nostro Veneto all'altro grande Veneto che ci fa onore in tutto il mondo. La rete - ha aggiunto Stival - è il canale di comunicazione dei giovani per antonomasia, ed ai giovani puntiamo a rivolgerci con sempre maggior intensità per creare occasioni di sviluppo economico, ragionare sulle opportunità professionali per il loro futuro, creare un dialogo continuo". L'assessore ha anche voluto sottolineare che "l'intera operazione è a costo praticamente zero, perché il tutto è stato creato e sarà gestito utilizzando forze interne all'amministrazione, che ringrazio per il lavoro già fatto e per quello che faranno". Il nuovo corso è stato ben simboleggiato da tre collegamenti via Skype con il vicepresidente della Consulta dei Veneti nel Mondo Luciano Sacchet dall'Uruguay, con la coordinatrice del Meeting dei Giovani Veneti nel Mondo Antonella Serafin dal Sudafrica e con il vicepresidente dell'associazione Nuovi Veneti del Terzo millennio Michele Grigoletti dall'Australia. Tutti hanno commentato con grande favore la nuova iniziativa e si sono detti pronti a collaborare e certi che i contatti tra il Veneto ed i Veneti nel Mondo troveranno nuova linfa diffondendosi grazie alla rete.
La rivista telematica dedicata ai Veneti nel Mondo ha ripreso nuovo vigore, dopo un'accurata ristrutturazione del layout e dei contenuti. Cliccando su http://venetinelmondo.regione.veneto.it/ o semplicemente digitando la voce Veneti nel Mondo in uno dei diversi motori di ricerca disponibili, il visitatore potrà trovare tutte le notizie di attualità in tempo reale relative all'attività della Regione, dell'Assessorato ai flussi migratori e alla vita e iniziative dei Veneti nel Mondo. L'utente potrà relazionarsi direttamente con l'Assessore Stival, con l'assessorato e con la Regione in generale attraverso il tasto Scrivimi, ed essere aggiornato anche tramite una newsletter mensile. Si è pensato infatti di evolvere il sistema di comunicazione precedente, rendendolo più dinamico e rispondente ai canoni della moderna comunicazione.
Sono stati anche creati un apposito canale youtube http://www.youtube.com/playlist?p=785FACCD65B0412D  dedicato ai Veneti nel Mondo ed una fanpage http://www.facebook.com/pages/Veneti-nel-mondo/180621421985716?sk=info  su facebook in modo tale da avvicinare le nuove generazioni, che al giorno d'oggi utilizzano sempre di più i social network.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network