Quotidiano | Categorie: Politica

Veneto: possibilità nuovi fondi europei

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 10 Luglio 2010 alle 17:57 | 0 commenti

ArticleImage

Marino Zorzato - Fas. Zorzato incontra ministro Fitto. "Al Veneto virtuoso la possibilità di nuovi investimenti"
Per quanto riguarda il FAS (Fondo Aree Sottoutilizzate), le risorse assegnate al Veneto con la programmazione 2000-2006 sono allo stato attuale impegnate per la quasi totalità. Lo ha comunicato il vicepresidente della giunta veneta Marino Zorzato in occasione dell'incontro a Roma con il ministro Raffaele Fitto che sta compiendo una ricognizione sulla situazione dell'utilizzo da parte delle Regioni dei fondi FAS della programmazione 2000-2006 e dei fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) per il periodo 2007-2013.

La Regione del Veneto, dopo aver realizzato il monitoraggio completo sullo stato di avanzamento dei progetti e sull'impiego dei fondi, risulta tra le più efficienti a livello nazionale nell'utilizzo del FAS e del FESR. In particolare, Zorzato ha fatto presente al ministro che per il FAS entro il 2011 la spesa sarà interamente completata. Le risorse assegnate al Veneto ammontano a oltre 367 milioni di euro, di cui l'86% già impegnato; i costi di realizzazione già sostenuti sono al 70% e i pagamenti sono al 64%. Ma la quota FAS ha attivato investimenti complessivi di altri soggetti pubblici e privati per un costo complessivo superiore ai 772 milioni di euro, impegnati per circa l'80%. "Da queste cifre appare in tutta la sua evidenza - ha rilevato Zorzato - l'effetto moltiplicatore del FAS nella nostra regione". Il monitoraggio peraltro riguarda solo gli impegni giuridicamente vincolanti. Se si considerassero anche gli interventi già appaltati ma non ancora contrattualizzati, l'impegno di spesa per il Veneto arriverebbe già al 98%. Il ministro Fitto ha mostrato grande apprezzamento per il circolo virtuoso messo in moto nel Veneto con l'impiego di queste risorse, anche in rapporto ad un quadro complessivo delle Regioni che presenta livelli di efficienza nettamente inferiori. Il ministro ha infine comunicato al vicepresidente Zorzato che è intenzione del governo mantenere gli impegni relativi alla nuova programmazione dei fondi FAS regionali, che proprio in virtù delle capacità di spesa dimostrate dovrebbe portare al Veneto circa 570 milioni di euro di nuovi investimenti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network