Veneto Banca, rosso 1,5 miliardi. La Bce dice sì agli aiuti di Stato
Martedi 4 Aprile 2017 alle 09:24 | 0 commenti
Svolta in Europa nella trattativa sul salvataggio delle banche venete. La Bce ha giudicato solvibili la Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, riconoscendo la sussistenza di uno dei requisiti fondamentali per l'accesso agli aiuti di Stato, chiesti dalle due banche lo scorso 17 marzo per scongiurare il rischio di un bail in. La vigilanza della Bce avrebbe anche determinato il fabbisogno di capitale degli istituti, calcolato sulla base dei risultati raggiunti nello scenario avverso dello stress test dello scorso luglio. Il dato dovrebbe essere stato già comunicato a Bankitalia e al Tesoro, che provvederà a girarlo alle banche.
Nel loro piano industriale, che prevede una fusione entro l'anno, Bpvi e Veneto Banca avevano calcolato un fabbisogno di capitale di 4,7 miliardi, che qualcuno non esclude lievitare poco sopra i cinque miliardi. Il rischio sembra attenuato anche se le banche dovranno fare un piano industriale per il ritorno alla redditività e l'uscita dello Stato nel medio termine. La Commissione Ue, comunque, detterà condizioni dure sul fronte del taglio dei costi: dopo gli 1,9 miliardi di rosso registrati dalla Vicenza giorni fa, ieri è stata Veneto Banca ad approvare i conti 2016, chiusi con una perdita di 1,5 miliardi.
da Il Fatto Quotidiano
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.