Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Veneto Banca, arrivano i rinforzi in tribunale. M5S: "Bene, ma questo sia solo l'inizio"

Di Note ufficiali Sabato 19 Agosto 2017 alle 19:00 | 0 commenti

ArticleImage

Il 18 settembre è previsto a Treviso l'arrivo di Vincenzo Russo, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale ordinario di Potenza. In questo modo il pm Massimo De Bortoli potrà occuparsi del solo caso Veneto Banca. Il MoVimento 5 Stelle Veneto, che, lo ricorda nella sua nota che pubblichiamo, aveva chiesto al ministro della Giustizia Orlando proprio un rinforzo delle procure venete si dice solo in parte soddisfatto della notizia e, dalla voce dei parlamentari veneti presenti all'incontro, il capogruppo M5S al Senato Enrico Cappelletti, Federico D'Incà, Francesca Businarolo, Arianna Spessotto, Mattia Fantinati e dei consiglieri regionali del M5S ricorda le richieste fatte al ministro.

"Abbiamo chiesto al ministro Orlando di completare l'intera pianta organica dei tribunali veneti. Da parte sua il ministro ci ha assicurato l'arrivo di cinque magistrati per la procura di Treviso, mentre ad oggi ne sta arrivando solo uno. Inoltre ci ha promesso entro novembre l'entrata in servizio di nuovo personale amministrativo dei tribunali, necessario a supportare il lavoro dei magistrati. Abbiamo chiesto, ed ottenuto la promessa, anche di massimo supporto tecnico informatico e piena disponibilità per ogni ulteriore esigenza e organizzazione del lavoro.

Siamo quindi ancora molto lontani da una situazione soddisfacente, che possa assicurare giustizia per gli azionisti truffati nel caso delle banche venete e siamo convinti che solo grazie alle continue pressioni del M5S finalmente la procura a Treviso può contare su nuovo sostituto procuratore."

Il consigliere regionale Simone Scarabel ricorda l'impegno ottenuto dalla Giunta in merito: "È stata approvata una mia mozione per istituire un pool di magistrati a sostegno delle procure venete e scongiurare il rischio prescrizione per gli oltre 3mila esposti da parte degli azionisti truffati dalle banche venete. L'arrivo di Russo è quindi da considerarsi solo un inizio. C'è ancora molto da fare per far decollare realmente l'inchiesta sulle banche venete".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network