Veneti contadini? PD Veneto al Pdl: ne siamo orgogliosi, basta con le caricature
Sabato 2 Febbraio 2013 alle 15:10 | 4 commenti
Rosanna Filippin, segretaria del PD Veneto - "Ieri ad Agorà la deputata del Pdl Nunzia de Girolamo ha affermato candidamente che il Veneto è solo terra dei contadini. Come dire che a Napoli tutti suonano il mandolino - ribatte Rosanna Filippin, segretaria del PD Veneto. I miei genitori erano contadini e io ne sono orgogliosa; hanno lavorato una vita facendo sacrifici per permettermi di studiare fino all'Università . Come loro in tanti si sono sacrificati per far crescere il Veneto e farlo diventare il motore economico dell'Italia.
Quel motore che Pdl e Lega hanno inceppato con politiche economiche inesistenti -prosegue Filippin.
Quella della De Girolamo è una rappresentazione da operetta degli anni 50, il Veneto è la prima regione italiana per presenze turistiche, è casa di imprenditori che investono in ricerca e innovazione, è la sede di una delle Università più antiche del mondo.
Anche in studio mi ha impressionato questa concezione sciagurata, antica e fuori dalla realtà della De Girolamo - afferma Laura Puppato, capolista al Senato.
Pdl e Lega hanno governato per più di 10 anni, ma da dichiarazioni come questa emerge che non hanno la più pallida idea di quale sia la realtà .
L'Italia e il Veneto si sono evoluti, e l'agricoltura è uno dei settori fondanti per l'export italiano, non è un settore minoritario e nemmeno relegato culturalmente.
Ignorare che il Veneto è da vent'anni almeno locomotiva economica dell'Italia è incredibile oltre che segno di sufficienza e ignoranza di chi ha governato e si candida a farlo ancora. L'agricoltura - prosegue Puppato - è un settore che merita più rispetto e non va liquidato con disprezzo e arroganza.
"Il centrodestra e la Lega hanno svilito e isolato il Veneto - prosegue Davide Zoggia, capolista alla Camera.
La De Girolamo ci ha aggrediti e voleva forse umiliarci, ma noi siamo fieri delle nostre origini agricole, e non ci prestiamo a caricature e macchiette. Il Veneto è una grande regione - prosegue Zoggia - non può più restare all'opposizione, con il Partito Democratico sarà finalmente al governo in una grande Italia Giusta, all'interno dell'Unione Europea."
Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.