Venerdì rapporto su imprese cooperative nel palazzo Grandi Stazioni della Regione
Mercoledi 6 Luglio 2011 alle 09:26 | 0 commenti
Regione Veneto - Le imprese cooperative, che in quest'ultimo decennio hanno più che raddoppiato occupazione e fatturato, si sono dimostrate capaci di fornire un importante contributo alla crescita e all'occupazione dell'Italia: sono infatti arrivate a rappresentare quasi l'8% del Prodotto Interno Lordo nazionale. A seguito dell'emanazione della legge regionale (n. 17/2005) in materia di cooperazione, le cinque associazioni di rappresentanza del movimento cooperativo hanno costituito Coopersviluppo Veneto, un centro studi per la cooperazione con l'obiettivo di monitorare il sistema cooperativo e di fornire gli elementi conoscitivi di supporto alla programmazione della Regione.
Grazie ad uno specifico contributo regionale è stato realizzato il "Rapporto 2011 sulle cooperative in Veneto" che verrà illustrato nel corso di un convegno in programma venerdì mattina a Venezia nel palazzo Grandi Stazioni della Regione (vicino alla stazione ferroviaria).
I lavori saranno aperti, alle ore 10.00 da Bruno Nestori presidente di Coopersviluppo Veneto. Seguiranno le relazioni di Maria Teresa Coronella dirigente della Direzione sistema statistico della Regione (Le caratteristiche delle cooperative), di Serafino Pitingaro responsabile del Centro Studi Unioncamere Veneto (Le cariche sociali nelle cooperative), di Bruno Anastasia dirigente di Veneto Lavoro (Imprese cooperative e occupazione. Al riparo dalla crisi?), di Nicola Ianuale responsabile dell'Osservatorio Coopersviluppo Veneto (Dinamiche congiunturali), di Carlo Borzaga presidente di EURICSE (Dimensione qualitativa e valoriale della cooperazione) e di Massimo Baldinato del Gabinetto del Vice Presidente della Commissione Europea, responsabile per l'Industria e l'Imprenditoria (La dimensione europea della cooperazione)
Le conclusioni saranno dell'assessore regionale allo sviluppo economico, ricerca e innovazione Isi Coppola.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.