Quotidiano | Categorie: Politica, Edilizia

Vendita quote Serenissima, Variati risponde a Zocca: cittadini compartecipi delle scelte

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 16 Aprile 2012 alle 14:11 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Vendita delle quote della Serenissima, il sindaco Variati: "Attraverso processi di partecipazione e confronto abbiamo coinvolto i cittadini nel processo decisionale: questo arricchisce e non penalizza la discussione del Consiglio comunale". Il sindaco Achille Variati risponde all'interrogazione di Marco Zocca relativa all'utilizzo del denaro introitato con la vendita delle quote dell'Autostrada Brescia-Padova.

"La somma che il Comune ha a disposizione a seguito della vendita delle quote dell'autostrada è un bene della collettività - sottolinea il sindaco Achille Variati -. Per questo abbiamo ritenuto fosse opportuno attivare dei processi di partecipazione e confronto con il coinvolgimento in primis dei cittadini stessi, diretti fruitori delle opere che andremo a realizzare. A questo scopo sono state organizzate 16 assemblee nei quartieri durante le quali ho incontrato personalmente i cittadini: in 16 serate ho ascoltato le loro necessità e i loro bisogni e i miei collaboratori hanno preso nota di tutto ciò che veniva detto per poterne poi rielaborare i contenuti e sviluppare dei progetti da realizzare. E non solo, abbiamo avviato un'indagine telefonica con il supporto della società di ricerca Ipsos su un campione di 1000 cittadini per ottenere un dato più scientifico possibile. L'analisi dei risultati di queste due differenti forme di consultazione ci ha permesso di avere delle risposte concrete per poter migliorare la vita sociale nei quartieri. Inoltre è emerso un notevole interesse verso la risistemazione di strade, marciapiedi e verde pubblico, impianti scolastici e sportivi. Questo arricchisce e non penalizza la discussione del Consiglio comunale su tali importanti decisioni, tanto che già i consiglieri hanno avuto la possibilità di confrontarsi sul piano degli interventi. E del resto la destinazione del "tesoretto" ricavato con la vendita delle quote dell'Autostrada Brescia-Padova verrà comunque discussa nell'ambito delle commissioni e poi in Consiglio comunale. Non si capisce, quindi - conclude il sindaco -, quale sia la preoccupazione del consigliere Zocca in merito all'attivazione di forme di partecipazione che coinvolgano direttamente i cittadini. Per quanto riguarda invece l'inserimento nel sito del Comune del resoconto delle assemblee, gli uffici concluderanno il lavoro a breve".


Commenti

Italo Francesco Baldo
Inviato Lunedi 16 Aprile 2012 alle 14:30

E quando i cittadini sono stati chiamti a decidere del tesoretto delle quote autostrada? Non basta che l'uno per cento dei cittadini si esprime, indemocraqzia la regola dovrebbe almeno esserre quella del 51%,
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network