Quotidiano | Categorie: Politica

Variati, Vicenza si è fatta bella?

Di Italo Francesco Baldo Martedi 30 Gennaio 2018 alle 10:12 | 1 commenti

ArticleImage

Uno slogan deve funzionare, almeno per coloro che lo pensano, lo diffondono. Infatti l'amministrazione Variati da circa 10 anni crede intensamente di aver fatta bella la città di Vicenza, ne è convinta, tanto che vorrebbe proseguire in eterno la conduzione del bene civile del capoluogo berico. Le stesse primarie del maggior partito dell'amministrazione cui appartiene in modo un po' strano anche il sindaco Achille Variati, ha con chiarezza decretato la non-continuità. Certo è che non si può con certezza affermare che il candidato del Partito Democratico non abbia una qualche continuità con la gestione Variati.

Ne sarà banco di prova il vincolo, stabilito dal Vicesindaco, di predisporre altre due mostre, di cui una già in cantiere e che saranno gestite da chi?

Un segno di discontinuità sarebbe un referente diverso da chi ha proposto le mostre stesse. Riuscirà, in caso di vittoria, Otello Dalla Rosa con il vicesindaco designato? Una nota al riguardo, però: mai vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato...

Ritornando alla tanto decantata bellezza di cui la città si sarebbe dovuta rivestire, questo non sembra proprio reale e perfino il giornale locale ha iniziato, come pure il telegiornale cittadino, a lamentare quanto non compiuto, quanto non sistemato, quanto non ben predisposto ecc. da parte dell'amministrazione uscente che sembra correre ai ripari, magari parlando, in un apposito convegno ,di sistemare la Biblioteca Bertoliana dopo dieci anni in cui nulla, nonostante i manager nominati, si è fatto. E per fortuna che ci sono addetti di valore!

Vicenza si è fatta bella? No, semplicemente no!
Quanto di normalissima amministrazione è stato fatto, spesso non è stato ben curato, vedasi la rotatoria in tangenziale, vedasi l'incuria e i lavori mai terminati, come da foto.
Per questo è necessario un cambiamento.

Non con manovre di vertice, ma partendo da chi la città la conosce veramente e per essa si è impegnato e non è in alcun modo coinvolto con l'amministrazione Variati a cui piacciono le opere incompiute.

Che non sono alla pari con Palazzo Porto - Breganze o con l'Incompiuta più famosa, quella di Schubert.


Commenti

Inviato Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:30

Prof. Baldo, lei che ha stile e diplomazia provi a richiamare l'attenzione del Sindaco sulle precarie condizioni delle due statue femminili poste, a memoria della vittoria di Lepanto, sulla Loggia del Capitaniato, lato Contrà Del Monte. A tale evento la Città aveva partecipato allestendo due Galeee e con proprio equipaggio, aggregandosi alla flotta comandata dalla Repubblica di Venezia. Ebbene le due statue versano in stato pietoso, addirittura mutilate, l'una di un braccio, e l'altra di una gamba.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network