Quotidiano |

Variati su Tac Tav, Tpl, BPVi, questione morale e nomine nei Cda. E poi: "sarò sindaco fino all'ultimo giorno, senza semestre bianco!"

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 29 Marzo 2016 alle 11:18 | 0 commenti

In un periodo che potrebbe cambiare Vicenza, speriamo in meglio anche se non lo fanno pensare certe avvisaglie (la mancata azione di responsabilità contro chi ha scassinato la BPVi e l'elezione del nuovo presidente di Confindustria Vicenza nel segno di una continuità che solo un colpo di reni poderoso di Luciano Vescovi potrebbe far apprezzare), è sempre significativo sentire su questioni fondamentali Achille Variati, che oggi concentra in sé la guida di Palazzo Trissino e di Palazzo Nievo, una visuale nazionale vista la sua presidenza dell'Unione delle Province Italiane e una innegabile esperienza amministrativa che nessuno ad oggi può vantare a Vicenza.

Nell'intervista che ha concesso venerdì a VicenzaPiu.Tv Variati ci e vi parla del sistema complessivo dei trasporti (stato di avanzamento del progetto Tav/Tac, collegamenti tra le due possibili stazioni o, comunque, tra nodo autostradale ovest e vecchia stazione di Viale Roma, servizio ferroviario regionale, tangenziale e opportunità per la mobilità pubblica su gomma che nascono con la fusione in SVT di FTV e Aim Mobilità), dello sconquasso finanziario ed economico che il territorio deve assorbire dopo le vicende a dir poco tristi della Banca Popolare di Vicenza con la conseguente "questione morale" che impone anche a Vicenza e che si potrebbe (per noi si dovrebbe) riflettere sulle prossime nomine nei Cda di Fiera, Teatro, Cuoa e SVT in cui il leader amministrativo-politico vicentino ha spesso un ruolo determinante grazie alla somma attuale dei suoi incarichi da sindaco e da presidente della Provincia e al suo prestigio di abile tessitore, che potrebbe spendere anche per la disastrata Fondazione Roi. Sulle risposte di Variati faremo in seguito delel riflessini, perché oggi è giusto fare da semplici cronisti proponendo ai nostri lettori esclusivamente le sue risposte, da cui però, molto potranno intuire del futuro di Vicenza e del Vicentino. Futuro per il quale su una questione Achille Variati è chiarissimo e poco... variatiano: "Farò il sindaco con la penna in mano per firmare fino all'ultimo giorno del mio mandato. Senza alcune semestre bianco!"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network