Quotidiano |

Variati: stop di Schneck a lavori Serenissima per problemi finanziari legati ad affari diversi?

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Maggio 2011 alle 15:48 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Variati sullo stop ai lavori della Serenissima paventato da Schneck: "Quali sono i veri problemi finanziari della società?"

"Cosa c'è che non va alla società Autostrada Brescia Padova? Se anche un treno deve cambiare il macchinista, mica per questo non può più proseguire. A meno che non ci sia dell'altro che, come sindaco di una città che in Serenissima possiede quote per 30 milioni di euro, ho il diritto di conoscere".

La minaccia del presidente di Provincia e Autostrada Attilio Schneck di bloccare tutti i lavori senza garanzia di proroga della concessione perché non avrebbe più la copertura dalle banche non convince il sindaco Variati, che spiega: "Che la concessione autostradale dovesse scadere nel 2013 lo si sapeva da tempo. Altrettanto noto è che i piani finanziari che autorizzano i lavori autostradali hanno una durata che scavalca i tempi delle concessioni e che gli eventuali nuovi concessionari hanno l'obbligo di ristorare gli uscenti per quanto riguarda le opere pagate e non ancora ammortizzate. Pertanto le preoccupazioni di Schneck non hanno motivo di essere legate ai lavori, nuova tangenziale nord est compresa. Cosa è successo a questa società che è una gallina dalle uova d'oro, cioè dagli incassi mostruosi assicurati dai pagamenti dei pedaggi? Perché il presidente teme che le banche gli voltino le spalle se non ci sarà la proroga della concessione? La società, in questi anni, non si è occupata solo di opere stradali, ma anche di affari ed investimenti d'altro genere: non vorrei che i problemi provenissero da lì. Per questo chiedo chiarezza: non voglio consegnare i diritti della mia città ad un treno già fermo".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network