Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Interviste

Variati saluta Antonio Morelli, comandante uscente GdF, e Livio De Luca, entrante

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 31 Agosto 2011 alle 16:44 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  "Determinato, costante e generoso nella sua attività contro l'evasione fiscale"

Questa mattina il sindaco Achille Variati ha portato il saluto della città al colonnello Antonio Morelli, comandante della guardia di Finanza uscente, nel suo ultimo giorno di permanenza nella città. A palazzo Trissino il sindaco ha incontrato anche il nuovo comandante, il colonnello Livio De Luca, che prenderà servizio da domani nel comando provinciale di Vicenza (qui saluto con omaggio manoscritto dal sindaco, nella foto ritratto con Morelli e col nuovo comandante De Luca).

"Oggi è stata l'occasione per ringraziare Antonio Morelli che ha svolto in città un'importante attività contro l'evasione fiscale, una della grandi piaghe del nostro paese - dichiara il sindaco Variati -. Le cifre presentate in questi giorni fanno riflettere perché valgono l'intera manovra di contenimento della spesa pubblica della provincia di Vicenza per la quale vengono chiesti così tanti sacrifici ai cittadini, colpendo anche i più poveri.
Il comandante, con il supporto dei suoi uomini, è stato determinato, costante e generoso nella sua attività. Presto riusciremo anche a firmare una convenzione tra comune, guardia di finanza e agenzia delle entrate - continua il sindaco - che consentirà di collaborare per la lotta contro l'evasione fiscale. Infatti il Comune detiene banche dati che possono essere interessanti e che, se confrontate con quelle degli altri due enti coinvolti, potranno diventare uno strumento indispensabile per scovare gli evasori.
Dobbiamo considerare, inoltre, che appena il decreto sulla manovra si stabilizzerà, ci potrebbero essere dei notevoli vantaggi economici per quegli enti locali firmatari di una convenzione per la lotta all'evasione fiscale."
Il sindaco Variati e il comandante Morelli hanno quindi espresso reciprocamente grande soddisfazione per il percorso fatto e per i risultati che raggiunti e per quelli che verranno.
"Comunemente gli uomini in divisa sono guardati con timore - conclude il sindaco -. Indubbiamente, a seguito dello sforzo per accertare e riscuotere l'evasione messo in atto dal comandante Morelli e dai suoi uomini, il corpo della guardia di finanza è ora visto con positività dai cittadini . In fondo chi evade fa pesare sul conto degli altri chi non ha pagato, e gli altri magari sono anche i più poveri."
Il sindaco ha donato al comandante Morelli tre stampe realizzate da Toni Vedù che raffigurano corso Palladio accompagnate dalla dedica del primo cittadino:
"Al comandante Antonio Morelli, per il suo determinato, costante e generoso servizio verso la comunità vicentina nel nome dei valori che da sempre ispirano il corpo della guardia di finanza un grazie a nome dell'amministrazione comunale e di tutti i cittadini."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network