Quotidiano |

Polizia Locale, Variati risponde in consiglio sullo scontro tra l'assessore Dario Rotondi e sindacati. Sullo sfondo c'è il comandante Cristiano Rosini

Di Francesco Battaglia Venerdi 10 Giugno 2016 alle 15:10 | 1 commenti

ArticleImage

Lo scontro verbale tra l'assessore alla sicurezza Dario Rotondi ed un vigile urbano avvenuto il 27 maggio scorso in viale Roma è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso di una lunga serie scaramucce con una parte dei sindacati, iniziate (casualmente?) quando il comandante Rosini è entrato nell'occhio del ciclone di comportamenti censurabili, non condivisi da Rotondi ma che hanno trovato una strana comprensione ai piani alti di Palazzo Trissino oltre che in ambienti di Contrà Soccorso Soccorsetto forse per evitare di approfondire problemi di colleghi che avevano emulato il comandante ripreso da Striscia e da VicenzaPiù. Il vaso, quindi, è traboccato e le organizzazioni sindacali hanno richiesto un incontro al sindaco Variati, che, rispondendo ieri in consiglio comunale ad una domanda d’attualità presentata dal consigliere Cattaneo di Forza Italia, ha relazionato sull’incontro tenutosi il giorno precedente.

Variati ha riferito di aver precisato, durante l’incontro, ai sindacati quanto l’amministrazione tenga alle attività delle forze di polizia locale, ma anche come queste attività debbano svolgersi nel rispetto delle norme e in condizione di sicurezza degli agenti, raccogliendo dai sindacati utili indicazioni e preoccupazioni in gran parte condivise. Il sindaco ha, poi, aggiunto che l’amministrazione ha istituito una pattuglia antidegrado nei 3 turni giornalieri che si unisce ad un’attività svolta in borghese a carattere investigativo e di aver dato atto della diligenza con cui la polizia locale svolge i compiti ad essa assegnati. Dopo aver ricordato di aver più volte segnalato al Governo la necessità di portare ad approvazione la nuova legge sulle polizie locali, che renderebbe maggiore giustizia ai compiti assegnati agli agenti, Achille Variati ha precisato i compiti di ognuno, dall’assessore delegato nel dare indirizzi e orientamenti e a effettuare controlli sull’effettiva attuazione di questi, fino al comandante della polizia locale nell’assegnare gli ordini di servizio, perseguendo gli obiettivi dell’amministrazione nel rispetto della legge, con l’auspicio di un monitoraggio del problema in modo più accurato per venire sempre più incontro alle richieste della cittadinanza.

E quelle del controllo dei comportamenti di Rosini che fine hanno fatto, signor sindaco?


Commenti

Inviato Sabato 11 Giugno 2016 alle 09:24

Attesta di inefficienza ad amministrare Vicenza da parte di Variati.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network